Attualità
Scala 300 volte la ferrata Falconera: record a Varallo
Scala 300 volte la ferrata Falconera: il record di Claudio Regis.
Scala 300 volte
Un record suggellato da un lucchetto: ne racconta la storia Ferruccio Baravelli. «In questi giorni qualcuno ha postato sul sito dei “Falchi delle ferrate Falconera” una foto curiosa: un bel lucchetto chiuso su uno scalino… Subito il pensiero è andato a una romantica promessa d’amore in parete, laddove l’adrenalina è forte quanto quella che scorre con il primo bacio. Macché per questa romantica novità dobbiamo ancora aspettare, ma il significato di questa presenza è comunque di tutto rispetto e va comunque festeggiato».
Il record
«Si tratta di un promemoria di Claudio Regis, il guardiano della Falconera, che dopo una breve pausa per motivi di salute è ripartito a pieno ritmo e ha concluso la sua “trecentesima” salita sulla ferrata Falconera. Per ricordarsi quante volte l’ha salita, dopo avere numerato i gradini della via ferrata, sposta il lucchetto sul gradino che corrisponde al numero di volte che che l’ha salita.
Suoi anche alcuni record, come la prima salita ufficiale dopo l’inaugurazione, la prima con la neve, la prima in notturna. Sue anche molte iniziative, come i cartelli toponomastici coi nomi dei passaggi, la numerazione dei gradini come anzidetto e la posa della campanella che segnala a tutti in parete, con soddisfazione e per informazione, il superamento dei passaggi più difficili».
Una presenza importante
«La sua presenza, folclore a parte, è molto importante in ferrata perché grazie alla frequenza e all’attenzione che egli pone, vengono tempestivamente segnalati eventuali problemi e anomalie; a volte, dove possibile, vengono anche prontamente e da lui risolti.
Dobbiamo, a questo proposito segnalare che, a seguito dei fenomeni atmosferici estremi dell’ultimo periodo, l’accensione dell’illuminazione notturna non è garantita sino alla risoluzione dei problemi.
Buon trecentesimo anniversario per Claudio e grazie per tutto quello che hai fatto e stai facendo, con altri volontari, per la ferrata Falconera».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook