Attualità
Scivolano in un crepaccio sul Monte Rosa: l’amico riesce a salvarli
E’ accaduto sopra la capanna Gnifetti, a quota 3800 metri.
Scivolano in un crepaccio sul Monte Rosa: l’amico riesce a salvarli. La vicenda è accaduta ieri, mercoledì 26 aprile, sopra la capanna Gnifetti.
Scivolano in un crepaccio: salvi per miracolo
I protagonisti dell’episodio sono tre alpinisti francesi. Forse un passo sbagliato, la disattenzione oppure le condizioni meteo non così buone hanno provocato la caduta dei tre in un crepaccio. Due persone sono finite ad una profondità di una ventina di metri. Un terzo si è fermato poco distante dagli amici riuscendo a trattenerli.
Trasportati in Pronto soccorso
Della compagnia, due escursionisti sono stati recuperati dal soccorso alpino valdostano in stato di lieve ipotermia. Dopo il recupero, l’elisoccorso li ha portati in ospedale per la valutazione dei traumi provocati dalla caduta. Il terzo protagonista dell’episodio sembra non abbia riportato ferite, oltre al grande spavento.
LEGGI ANCHE: Cade in un crepaccio sul Monte Rosa: salvato dai compagni
Operazioni difficili
Le operazioni di soccorso comunque non sono state semplici: il forte vento in quota ha reso complesse le azioni di recupero. Senza contare che gli alpinisti sono stati trovati coperti dalla neve che era caduta dopo il loro passaggio.
Questo non è il primo caso
Purtroppo questo è l’ennesimo caso di escursionisti che scivolano in una insenatura tra neve e ghiaccio. Pochi giorni fa un altro caso e lo scorso anno diversi altri fatti simili.
Foto archivio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook