Attualità
Scopello festeggia i 100 anni degli alpini. Messaggi dal ministro
E’ stata una grande festa con il paese addobbato con i tricolori e la comunità che si è stretta attorno alle penne nere
Scopello festeggia i 100 anni degli alpini. Messaggi dal ministro. E’ stata una grande festa con il paese addobbato con i tricolori e la comunità che si è stretta attorno alle penne nere per i 100 anni degli alpini.
Scopello festeggia i 100 anni degli alpini
Nei giorni scorsi in parrocchiale il primo appuntamento è stato il concerto dei cori “Voci del Bondone” di Trento e “Alpin dal Rosa”, le voci della sezione Valsesiana. Domenica invece dopo il ritrovo nella sede del gruppo in piazza della Fonderia è partita la sfilata lungo le vie del paese accompagnata dalla Fanfara Valsesiana. E’ stato poi inaugurato il gagliardetto. Per l’occasione, il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha inviato un messaggio di auguri che è stato letto nel corso della cerimonia. Numerosi i gagliardetti di altre sezioni che hanno voluto partecipare all’evento. Ovviamente c’era anche i vertici della Valsesiana e le autorità civili e religiose della zona.
LEGGI ANCHE: Alpini Cellio hanno festeggiato 90 anni. Un premio a Mario Bonini
La storia della realtà
Da ricordare che il gruppo di Scopello, nato il 15 gennaio 1923 da un gruppo di reduci della grande guerra, è stato il primo gruppo valsesiano a costituirsi in seno alla neonata Sezione Valsesiana sorta solo quattro mesi prima a Varallo (da ricordare che lo scorso anno la Valsesia ha dedicato molti appuntamento alla festa dei cento anni). Il primo capogruppo del neonato gruppo è Luciano Depaulis al quale subentra poco dopo Giosuè Cottura, che nel 1929 lascia l’incarico a Severino Mattasoglio. Un capogruppo da record, visto che ha guidato il sodalizio per ben 23 anni, fino al 1952, quando per l’età avanzata e per alcuni problemi di salute, viene sostituito da Antonio Farinetti. Attualmente il gruppo è guidato da Fabrizio Gilardi.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook