Seguici su

Attualità

Scuola vieta infradito e bermuda, insorgono i genitori

Pubblicato

il

Scuola vieta infradito e bermuda, insorgono i genitori. Curiosa circolare di una dirigente: non vi presentate vestiti come in spiaggia.

Scuola vieta infradito e bermuda, insorgono i genitori

Curioso caso all’Istituto comprensivo “Cosola” di Chivasso. Visto che qualcuno non aveva esitato, complice il gran caldo, a presentarsi in infradito o quasi in costume, la dirigente ha emanato una circolare per disciplinare alunni e personale docente ad indossare abiti consoni.

La circolare

Questi alcuni passaggi della circolare:

“Si ricorda al personale della scuola, agli studenti e ai genitori che la scuola è un ambiente educativo, nonché un luogo istituzionale che merita adeguato rispetto e ciò implica che ciascuno lo frequenti con un abbigliamento sobrio e decoroso, consono all’ambiente scolastico.
Pertanto, tutti gli adulti, tutti gli alunni e tutte le alunne sono invitati a non indossare abiti inopportuni, che evochino tenute estive, o anche balneari del tutto fuori posto in un contesto scolastico: shorts, canotte, top scollati, hot pants, gonne troppo succinte, vestiario da spiaggia.
Per motivi di sicurezza si raccomanda di non indossare ciabatte, infradito o sandali che non garantiscono la stabilità al fine di prevenire cadute accidentali o di scivolamento”.

Ma i genitori non ci stanno

Come riporta Prima Chivasso, queste indicazioni non sono state prese bene da numerosi genitori. «Ma come, con più di 30 gradi non possiamo mandare i nostri figli a scuola con i pantaloncini e i sandali? Ma è assurdo se li portano fuori a giocare coi calzoni lunghi sicuramente muoiono di caldo. Va bene tutto però così sembra eccessivo».
LEGGI ANCHE: “Con 30 gradi non si può tenere la mascherina a scuola”

Un altra mamma dice: «Sembra si voglia tirare su un muro fra la scuola e le famiglie. Le famiglie concordano che non bisogna certo scambiare la scuola per la spiaggia, e se qualcuno l’ha fatto va ovviamente ripreso, ma da qui a generalizzare arrivando a divieti «esagerati» secondo molti non è corretto.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Annabella

    4 Giugno 2022 at 8:45

    Bhe l’avranno emessa per evitare l’ammorbante odore di piedi che si genera ad indossare infradito di gomma per molte ore, in un’aula riscaldata sia dal calore estivo che dal calore umano. Comprensibile.

  2. Nik

    4 Giugno 2022 at 21:13

    Giusto , la scuola non è una spiaggia

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *