Attualità
Secondina Corradi 100 anni a Gattinara
Secondina Corradi 100 anni a Gattinara. Traguardo importante per la nonna gattinarese.
Secondina Corradi 100 anni
Compleanno speciale a Gattinara. A spegnere 100 candeline è stata Secondina Corradi, nata a Novara nel 1918, che ora convive a Gattinara insieme a Sergio Volpin. A festeggiarla, oltre agli amici, gli ex colleghi, anche il sindaco Daniele Baglione, che si è presentato a casa della donna con una bottiglia di vino e un attestato, per festeggiare davanti a una torta semplice, ma con l’invidiabile numero 100.
Una vita di esperienze
Secondina Corradi è nata nel 1918 a Novara. Poi si è trasferita a Prato Sesia e i nonni abitavano a Grignasco. E’ proprio nel centro novarese che la donna ha trovato lavoro: Secondina ha infatti lavorato per quarant’anni alla Filatura di Grignasco, prima di raggiungere il traguardo della pensione. Nel frattempo ebbe una figlia, che ora vive in Svizzera, dal marito di cui è rimasta vedova. Quarant’anni fa conobbe anche il suo attuale compagno, Sergio Volpin. L’uomo lavorava come cameriere in un ristorante di Cressa e spesso trascorreva le sue serate a Romagnano, dove andava a ballare. Sergio e Secondina si sono conosciuti in una sala da ballo di Romagnano e da quarant’anni stanno insieme. Non si sono mai sposati, ma convivono.
Un regalo al Re
Tra i ricordi di Secondina Corradi ce n’è uno del 1931 quando, in occasione di una visita del Re a Torino, la giovane Secondina riuscì a far avere un cuscino da lei confezionato ricamato al Re Umberto. Pochi giorni dopo arrivò un telegramma in cui il Re e la famiglia reale ringraziavano per il gradito omaggio, esprimendo la loro riconoscenza e stima alla giovane Secondina Corradi. Quella lettera la conserva ancora oggi.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook