Seguici su

Attualità

Serate controllate da pattuglie: Quarona vuole prevenire schiamazzi e vandalismi

Pubblicato

il

Serate controllate da pattuglie di volontari: Quarona vuole prevenire schiamazzi e vandalismi

Serate controllate dalle pattuglie a Quarona: il servizio per prevenire danneggiamenti e schiamazzi.

Serate controllate a Quarona

A Quarona le pattuglie di polizia municipale tornano a essere presenti anche di sera. Il Comune ha deciso di ripristinare il servizio allo scopo di prevenire schiamazzi, vandalismi e comportamenti sospetti. L’iniziativa era già stata messa in pratica nelle ultime due stagioni estive, e l’effetto ha consigliato l’amministrazione comunale di ripetere le uscite. «Se la presenza delle pattuglie garantisce maggiore tranquillità in paese siamo tutti più contenti – commenta il sindaco Francesco Pietrasanta -. Dunque si ripristina il servizio, con la nostra polizia municipale a dare supporto a quanto viene quotidianamente fatto da carabinieri e polstrada. Per ora le uscite saranno occasionali, tuttavia per il futuro contiamo di farle diventare fisse».

Le segnalazioni

I primi pattugliamenti, due anni fa, erano stati effettuati in seguito alle segnalazioni di cittadini, soprattutto per schiamazzi notturni. «Devo dire che la situazione sembra sia generalmente migliorata – prosegue il primo cittadino -. Con l’estate spesso i problemi tornano a crescere, ci auguriamo con pattugliamenti mirati di mantenere sotto controllo la situazione».

Le telecamere

Le pattuglie serali si abbinano al potenziamento del sistema di videosorveglianza, che negli ultimi mesi ha visto l’incremento del numero di telecamere in paese: «Vogliamo rendere Quarona più tranquilla e sicura – conclude Pietrasanta -. L’azione dei pattugliamenti si indirizzata principalmente a evitare schiamazzi e danneggiamenti, come ci è stato chiesto dai cittadini. Tuttavia se la presenza di un’auto ufficiale contribuisce anche a tenere lontani i ladri, ben venga».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *