Attualità
Serravalle alunni da 10 all’uscita dalle medie
Serravalle alunni raggiungono il massimo dei voti: sono Dennis Zerbini, Debora Minonne e, con lode, Rosy Tete
Serravalle alunni escono con il massimo
I risultati degli esami di licenza media sono stati pubblicati da pochi giorni e a Serravalle quest’anno sono tre i giovani che hanno raggiunto il massimo dei voti. Si tratta di Dennis Zerbini, Debora Minonne e Rosy Tete, queste ultime, per altro, hanno ricevuto anche la lode. Le votazioni che gli studenti hanno letto sui tabelloni sono state una grande e ovviamente bella sorpresa. «Non ci aspettavamo questi voti – commentano i ragazzi -. Siamo davvero molto felici, dopo anni di studio e impegno, le nostre fatiche sono state ripagate. E’ una bellissima emozione».
Le prove d’esame
Le prove che hanno dovuto affrontare i ragazzi all’esame sono state molteplici. «Per me è stato particolarmente impegnativo il compito di inglese – commenta Minonne – perchè era il primo da affrontare, poi la tensione pian piano è passata e ho proseguito gli esami in maniera più serena». Di simile parere anche Zerbini. «Non ho trovato la prova in lingua straniera particolarmente semplice – sottolinea l’allievo -. Tuttavia non era impossibile». Ha affrontato con tranquillità l’intero esame Tete. «Non ho trovato i compiti complicati – commenta la studentessa -. Il percorso che abbiamo fatto in questi anni ci ha permesso di arrivare pronti al momento degli esami».
Futuro scolastico
Ora, concluso il ciclo alla scuola secondaria di primo grado, i giovani cominciano a pensare al futuro e le idee sono diverse. «Per ora mi sono iscritto al liceo scientifico di Borgosesia – racconta il ragazzo -. Mi piacerebbe un giorno diventare fisioterapista». Più orientata su un percorso umanistico è invece Rosy Tete. «Da settembre comincerò il mio percorso formativo al liceo classico di Varallo – sottolinea la ragazza -. Il mio sogno sarebbe quello di proseguire gli studi poi iscrivendomi all’università. Da grande vorrei diventare una giornalista». Anche Minonne ha già fatto dei progetti in vista del futuro. «A settembre comincerò a frequentare il liceo scientifico a Borgosesia. In merito alla professione che vorrei esercitare da grande sono ancora un po’ indecisa: al momento sono due le strade su cui sono orientata, ovvero medicina e veterinaria».
I ricordi
Oltre al futuro, quando si arriva alla conclusione di un percorso si fa un bilancio anche delle esperienze vissute negli anni. «Ciò che ci è rimasto più impresso è stato il progetto teatrale con la docente Valentina Preite – sottolineano Zerbini e Tete -. E’ stato emozionante e divertente». Minonne evidenzia invece un altro aspetto. «Tanti sono i ricordi e le persone che mi rimarranno impressi nel cuore – commenta la giovane -, ringrazio in particolare la professoressa Allinfranchini che mi ha insegnato davvero molto».
I promossi
Oltre Tete e Zerbini in terza A hanno raggiunto la licenza media: Filippo D’Alessandro (9), Mattia Favro (7), Beatrice Fichera (6), Jia Jun Fu (9), Mario Giannattasio (7), Nicolò Salvatore Giannone (6), Nadir Jallal (6), Ruo Qi Lin (6), Caterina Locatello (7), Giacomo Musano (7). Nella terza B oltre a Minonne hanno superato l’esame: Gioele Corradengo (7), Mouna El Fal (9), Jiaxing Fu (6), Riccardo Genova (7), Ylenia Longo (6), Samuele Masetto (9), Imane Rafiq (6), Sofia Saadaoui (6), Marwa Salam (7), Asmaa Zariate (7) e Agnese Zona (8).
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook