Attualità
Serravalle due centri estivi con comune e parrocchia
Serravalle due centri estivi con comune e parrocchia: oltre un centinaio le adesioni raccolte.
Serravalle due centri estivi con comune
A proporre l’esperienza estiva per conto del Comune sarà l’associazione “Meraviglia” che da lunedì 15 giugno inizierà ad accogliere i giovani della primaria e della secondaria di primo grado nello stabile e nel cortile della scuola elementare. Gli educatori formati adeguatamente alle norme introdotte contro il Covid-19 proporranno molteplici attività che sapranno divertire gli iscritti.
Ingressi scaglionati
«Dovremmo tutti attenerci alle norme atte alla tutela della salute di bambini ed educatori – spiega l’assessore alla Istruzione, Silvia Pezzana -. Gli ingressi saranno scaglionati. Sarà effettuata la misurazione della temperatura corporea e si chiederanno informazioni sul loro stato di salute. I ragazzini, dai 6 anni in su, dovranno indossare la mascherina».
Ciao Italia
«Il tema sarà “Ciao Italia” – prosegue Pezzana –. Si tratterà di un viaggio affrontato a squadre. Ogni gruppetto visiterà una regione diversa in modo tale che alla fine del viaggio tutti i bambini avranno visitato le località. I luoghi italiani saranno al centro di diverse attività e laboratori».
Si parte anche con la scuola dell’infanzia
Per i bimbi della scuola dell’infanzia, il centro estivo rimarrà nei locali di piazza Primo Maggio. «“Meraviglia” partirà il 15 giugno mentre all’infanzia la cooperativa “Start Onlus” partirà il 16 – sottolinea l’assessore –. In entrambi i casi si terminerà a fine luglio. Hanno aderito per la fascia elementari e medie una settantina di giovani, e una trentina all’infanzia».
Oratorio estivo
E anche se fino a qualche giorno fa non era certo, ora la parrocchia scioglie i dubbi e annuncia di poter proporre una serie di attività estive per i ragazzi che vorranno seguirle. «Proporremo l’“Oratorio estivo” – conferma don Ambrogio Asei Dantoni – chiamato così perché sarà una sorta di continuazione delle iniziative portate avanti sulla scia dell’anno catechistico e non solo. Faremo anche giochi e attività formative».
Si inizia il 21 giugno
In questo caso non si partirà però la settimana prossima. «Cominceremo il 21 giugno e termineremo a luglio – prosegue il sacerdote -. Per ora attraverso le preiscrizioni abbiamo raccolto 30 adesioni e crediamo che sia un numero sufficiente anche per riuscire a seguire tutte le norme che si richiedono per la salute di animatori e bimbi».
Giornata tipo
La parrocchia di Serravalle è una delle poche che propone un centro estivo. «Lo facciamo grazie al fatto che possiamo contare su tanti volontari, sul supporto del Comune – conclude il don -. Le nostre attività si concentreranno per lo più al campo sportivo di Sant’Euseo, e quando pioverà al salone dell’oratorio. Tutti dovranno indossare le mascherine e provvederemo alle dovute sanificazioni. Le iniziative partiranno alle 8 e si concluderanno alle 18».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook