Seguici su

Attualità

Serravalle, il carnevale di Piane resta senza il Badic

A guidare il gruppo è la Maria Catlina, al secolo Rachele Zerbi: «Siamo per lo più donne e ragazze e una delle cose a cui teniamo è il legame con i bimbi per trasmettere loro le tradizioni»

Pubblicato

il

carnevale piane

Serravalle, il carnevale di Piane resta senza il Badic. Il primo paese con un Comitato quasi tutto al femminile è Piane. Quest’anno infatti la Maria Catlina, rappresentata da Rachele Zerbi, ha “smarrito” il consorte, il Badic.

Serravalle, la Maria Catlina è senza “re”

«Forse è rimasto alla Pietra Groana e non è ancora tornato nella nostra bella località, come racconta la leggenda – ironizza Zerbi -. Scherzi a parte, purtroppo quest’anno Ettore Fioravanti, che gli anni scorsi aveva indossato i panni della maschera maschile, non ha possibilità di aiutarci. Abbiamo dunque provato a trovare un sostituto ma non ci siamo riusciti».

Continuare le tradizioni

Anche se la maschera maschile non c’è, il sodalizio vuole continuare a portare avanti le tradizioni.  «Siamo per lo più donne e ragazze nel gruppo e una delle cose a cui teniamo è il legame con i bimbi: cerchiamo di coinvolgere i nostri figli e figlie per trasmettere loro le tradizioni – prosegue la Maria Catlina –. Così che un domani possano essere loro a portare avanti il carnevale».

La Catula

Primo appuntamento è stata la Catula promossa nei giorni scorsi Zerbi insieme al suo seguito si sono ritrovati nella piazzetta centrale della frazione e casa per casa sono andati a portare un pensierino realizzato artigianalmente, che simboleggia la frazione, in cambio di un’offerta. «A questa Catula 2023 tutta al femminile era presente anche il nostro ex Badic, Paolo Gonzino, che ringraziamo per la partecipazione – prosegue Zerbi –. Il tempo non era il massimo ma ci tenevamo molto a proporre l’evento per continuare a trasmettere l’iniziativa ai giovani. Ora ci stiamo organizzando per i prossimi eventi».

Prossimo evento

Come di consueto ci sarà la sfilata dei bambini. «La manifestazione a cui stiamo lavorando sarà il prossimo 19 febbraio – precisa la maschera -. A partire dalle 14.30 comincerà il nostro tour divertente. Ci saranno tappe gastronomiche in cui si potrà anche gustare qualche prelibatezza»
.LEGGI ANCHEVarallo rivela e incorona la nuova Cecca del carnevale
All’iniziativa tutti potranno partecipare. «Come di consueto accoglieremo bambini e famiglie, che vorranno trascorrere un pomeriggio insieme a noi – mette in luce la regina del Carnevale pianese -. Il giro partirà dalla piazzetta della frazione e proseguirà verso la chiesa, quindi Castorino per poi scendere in paese».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *