Seguici su

Attualità

Gattinara e i gatti artistici: disegni di mici spuntano ovunque

Sono coinvolti gli allievi del liceo “Casorati” di Romagnano e di scuole con questo indirizzo, ma l’esperienza è aperta a tutti.

Pubblicato

il

Gattinara e i gatti artistici: disegni di mici spuntano ovunque. L’associazione LiberumEs infatti ha pensato di lanciare una nuova iniziativa che mira a coinvolgere i giovani artisti ma non solo.

Gattinara e i gatti artistici nei luoghi “dimenticati”

«Lo scopo del progetto – fa sapere il sodalizio – è riqualificare le aree urbane e nel contempo fare in modo che i ragazzi siano coinvolti nell’abbellimento del paese in cui vivono, educandoli al senso civico». E proprio seguendo questo principio, sono stati dipinti i primi gatti su una serranda in via Monviso e su un pannello a copertura di una finestra in corso Garibaldi.
LEGGI ANCHE: Impiegata mangia-burocrazia eletta “Gattinarese dell’anno” assieme agli artisti di LiberumEs

La prima opera

La prima a cimentarsi con la creazione di queste opere davvero originali è Erika Pagani, che sta studiando al liceo artistico di Romagnano. «Attraverso quest’iniziativa i giovani che già amano l’arte e frequentano una scuola di questo indirizzo, hanno la possibilità di cimentarsi con superfici consistenti e far pratica al di fuori del foglio bianco – fanno sapere dall’associazione -. Ma il nostro gruppo conta anche giovani che desiderano impegnarsi per il loro territorio dando alla comunità un contributo prezioso».

Felini artistici ovunque

Nei giorni scorsi dunque sono apparsi i primi felini artistici: nelle prossime settimane si entrerà nel vivo del progetto e Gattinara potrebbe essere simpaticamente “invasa” di mici fantasiosi. Come di consueto a guidare il progetto è il maestro Saverio Genise, con Albina Roggia, Marta Bosso e Gianni Milano. Questa non è la prima proposta portata avanti da LiberumEs. Nei mesi precedenti i giovani hanno decorato una serie di spazi particolari: dal lavatoio al muraglione che costeggia il percorso verso la Torre delle Castelle, sino alle innumerevoli panchine disseminate in paese.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità