Seguici su

Attualità

Serravalle, le penne nere festeggiano il socio più anziano

Pubblicato

il

Durante la seconda Guerra mondiale Albino è stato protagonista di vicende che, ancora oggi, animano la sua memoria.

Si chiama Albino Arienta e durante la seconda Guerra mondiale è stato protagonista di vicende che, ancora oggi, animano la sua memoria. Vicende che l’uomo ha ripercorso durante i festeggiamenti per il suo 94esimo compleanno organizzati dalle penne nere di Serravalle di cui è il socio più anziano.

Originario di Rassa, Albino fu chiamato alle armi nel 1942 e assegnato alla sezione “zappatori” con mansioni di tagliaboschi. Dopo un periodo trascorso in Italia fu trasferito nell’ex Jugoslavia e in Montenegro. Tra le dolorose esperienze vissute negli anni del conflitto anche la prigionia: l’8 settembre fu catturato dai tedeschi e portato prima in Serbia e poi in Bulgaria.

Nel 1944 Arienta si spostò in Austria dove rimase fino al giorno della Liberazione. Solo alla fine della guerra, dopo aver affrontato difficoltà e sofferenze, riuscì a far ritorno a Rassa. Qualche anno dopo il suo rientro si trasferì a Serravalle, e precisamente a Vintebbio, dove iniziò un nuovo e più sereno capitolo della sua vita.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook