Attualità
Serravalle non riesce a creare la banda
Pochi iscritti, ma l’associazione “Musica amica” non abbandona il progetto
Per ora svanisce il sogno di una banda musicale a Serravalle. Nei mesi scorsi l’associazione “Musica amica”, in accordo con il Comune, aveva lanciato l’idea di creare una formazione che avrebbe suonato alle celebrazioni del paese e non solo. Creato il gruppo, l’intenzione sarebbe stata anche quella di proporre un repertorio originale per uscite sul territorio. Il numero di adesioni per adesso però non consente la creazione di una banda. «Fino ad ora solo cinque sono le persone che vorrebbero far parte della nuova formazione musicale – spiega Enzo Locatelli, presidente del gruppo promotore del progetto – . Siccome è necessario avere almento una quindicina di componenti, si è pensato di sospendere l’iniziativa, non di accantonarla, sperando nei prossimi mesi di riuscire a raggiungere un numero consono».
“Musica amica” però non abbandonail progetto. «L’idea è di provare di nuovo a riproporre l’iniziativa questo autunno – prosegue il punto di riferimento del sodalizio musicale – e vedremo se si riuscirà a raggiungere un numero sufficiente di musicisti».
Proseguiranno a Serravalle i corsi del “Dopo scuola musicale”, proposti sempre da “Musica Amica”. «Grazie alla disponibilità dell’istituto comprensivo dopo le vacanze estive riproporremo i corsi pomeridiani per i ragazzini che vogliono avvicinarsi alle note e agli strumenti – sottolinea Locatelli – . Siamo molto contenti di come siano andate le lezioni quest’anno. Abbiamo avuto un gran numero di giovani che hanno partecipato assiduamente agli incontri e gli stessi alunni insieme alle loro famiglie ci hanno espresso la loro soddisfazione».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook