Seguici su

Attualità

Serravalle ostaggio dei piccioni: aumenta il numero di volatili in paese

I provvedimenti presi finora non hanno portato a grossi risultati. «Siamo davvero esasperati»

Pubblicato

il

piccioni

Serravalle ostaggio dei piccioni: aumenta il numero di volatili in paese. L’amministrazione comunale: «Stiamo lavorando per trovare delle soluzioni, ma non è facile».

Serravalle ostaggio dei piccioni: aumenta il numero di volatili in paese

In paese da parecchi mesi gli abitanti devono avere a che fare con stormi di volatili che nidificano ovunque e sporcano strade, facciate di abitazioni e auto. E’ ormai diventato un problema tanto che l’amministrazione da qualche tempo sta provando a fermarli ma non è semplice. «E’ una questione davvero molto delicata a cui è difficile porre un rimedio – commenta  Guido Bondonno che domani sarà ufficialmente insignito del ruolo di vice sindaco di Serravalle  -. Abbiamo installato dissuasori in alcuni punti, ma la situazione non è migliorata in maniera netta. E non sappiamo che fare…».

Trovare una soluzione

Il Comune ha interpellato tanti enti per cercare una soluzione. «Abbiamo chiesto un parere alla Regione e alla Asl ma non si può fare granché – evidenzia Bondonno -.Oltre ai sistemi che abbiamo già installato non c’è altro modo per allontanare gli uccelli».
LEGGI ANCHE: Troppi piccioni a Gattinara: multe a chi dà loro cibo
Ultimamente si è assistito ad una proliferazione smisurata. «Probabilmente c’è qualcuno che li nutre, perchè non si riesce a spiegare un aumento così consistente – prosegue l’amministratore -. Io stesso dopo aver tinteggiato la facciata del mio studio mi sono accorto che i volatili hanno pensato di deturparla. Siamo davvero esasperati».
La presenza di piccioni che costituisce un problema igienico non è solo di Serravalle. «Anche altre realtà devono fare i conti con la questione, e purtroppo non possiamo fare nulla – conclude l’amministratore -. Noi comunque non demordiamo, cercheremo di interpellare altre realtà per capire se si possono percorrere ulteriori strade».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Liliana

    31 Maggio 2023 at 12:49

    Noi sporchiamo le strade con sigarette, borse di rifiuti abbandonate lungo le strade o nei boschi, bottiglie di plastica ovunque, ma il vero problema per l amministrazione comunale sono i piccioni. Senza parole

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *