Attualità
Serravalle poesie di Marina per rilanciare la speranza
Serravalle poesie sui social network per combattere l’isolamento con le parole.
Serravalle poesie su Facebook
Dove non si può essere presenti fisicamente, possono arrivare le parole. E’ ormai risaputo a Serravalle che Marina Doria è una fuoriclasse a livello letterario. Parecchi sono i premi e le menzioni che ha collezionato nel corso degli anni. E in questo periodo di Coronavirus e restrizioni ha pensato a qualcosa di particolare per i suoi concittadini. Attraverso i social dona serenità al “popolo” del mondo virtuale proprio con le sue poesie. «Scrivere in questi momenti è particolarmente importante per me – sottolinea la donna – e dall’inizio di marzo ho pensato di condividere i miei componimenti sui social, in particolare nei due gruppi che rappresentano il paese in cui vivo».
Un momento di spensieratezza
E la risposta da parte degli abitanti di Serravalle e delle frazioni non è mancata. «Sono parecchi coloro che mi ringraziano per le parole che scrivo – prosegue Doria – e in tanti mi esortano a proseguire perché dicono che con i miei versi trovano qualche istante di spensieratezza, in un periodo grigio come quello che stiamo vivendo».
Le poesie della serravallese contengono emozioni diverse e sono proiettate ora al futuro, ora al presente. «E’ un po’ tutto una sorta di altalena, dal momento in cui si pensa esclusivamente al positivo e si mira a pensare al futuro, all’istante in cui purtroppo il motto di “Andrà tutto bene” diventa un interrogativo rispetto alla società, alla convivialità e all’economia – evidenzia la poetessa –. La mia è quindi una scrittura che comunque riflette le sensazioni di questi ultimi tempi».
I temi
E i titoli dei componimenti rispecchiano la molteplicità delle sensazioni che la poetessa prova. « “Andrà tutto bene”, “Ricominciare”, “Luna Passerà” sono i titoli che parlano già da loro e sono quelli più letti – prosegue Doria – e poi ne sto realizzando altre poesie che sorgono così, in maniera spontanea. Proprio queste opere rincuorano e fanno riflettere me stessa e tutti coloro che le leggono».
E in effetti sono parecchi i commenti da parte del pubblico virtuale. «Tantissimi sono coloro che lasciano impressioni e si congratulano con me per ciò che scrivo – evidenzia la poetessa – e non sono pochi i serravallesi in particolare che mi scrivono in privato per chiedermi di continuare a comporre».
Una raccolta
Proprio i social stanno diventando un mezzo particolarmente utile per la diffusione di una letteratura che può essere di incoraggiamento. «Uso principalmente Facebook e Whatsapp che sono mezzi particolarmente utili in questo periodo – chiarisce Doria -. Colgo l’occasione per ringraziare di cuore tutti coloro che continuano a leggere i miei componimenti». Oltre agli scritti “motivazionali”, Doria sta lavorando anche alla realizzazione di una raccolta di poesie. «Non so bene quando la pubblicherò – conclude la serravallese -. Posso però iniziare a dire che si tratterà di un volumetto con circa 80 poesie su temi diversi e ovviamente alcune sono legate a questo particolare periodo che stiamo vivendo, altre invece sono inerenti temi pre Coronavirus. Il titolo scelto sarà “Andrà tutto bene”».
A Serravalle sono molteplici le iniziative di questo tipo. Gianni Monticelli propone infatti la lettura di poesie di artisti locali e delle fiabe per i più piccoli.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook