Attualità
Serravalle prepara già il Palio: ci saranno tutti i rioni del paese
La manifestazione è confermata e si terrà domenica 3 settembre. Tanti eventi collaterali nel periodo estivo
Serravalle prepara già il Palio: ci saranno tutti i rioni del paese. Il Comitato organizzatore, capitanato da Emanuela Carmellino, è già all’opera per proporre una edizione ricca di iniziative.
Serravalle prepara già il Palio: 3 settembre al via
«Confermiamo che la manifestazione storica verrà organizzata – annuncia Carmellino -. La precedente edizione era stata pensata con elementi nuovi che verranno in parte riproposti quest’anno».
LEGGI ANCHE: Serravalle ritrova il Palio: domenica la corsa degli asini
La corsa degli asinelli non sarà a giugno, come di consueto. « Come avevamo fatto lo scorso anno, abbiamo pensato di mantenere l’evento a settembre, periodo che era piaciuto molto sia ai figuranti ma anche al pubblico – annuncia Carmellino -. Abbiamo anche già definito la data dell’evento: domenica 3 settembre».
Tutti i rioni protagonisti
Sebbene manchino ancora molti mesi all’iniziativa, tutto il paese è già al lavoro. «Tutti i rioni parteciperanno e siamo davvero molto felici di questo – prosegue la presidente -. Abbiamo inoltrato le domande alla Regione, come da procedura e siamo al lavoro per la 37esima edizione».
Gli eventi collaterali
Oltre alla corsa degli asinelli e alla sfilata dei figuranti in abiti medievali, la tradizione vuole che ci siano ulteriori iniziative che coinvolgono le contrade. In passato per esempio c’erano gli spettacoli teatrali: ogni gruppo portava in scena una commedia sul palco di corso Matteotti ed al termine delle rappresentazioni veniva decretato il miglior attore e la miglior opera teatrale. Lo scorso anno invece era stato proposto il “Canta Palio”, una serata di karaoke con i rioni che dava la possibilità a tutti di cantare di fronte al pubblico.
Il Canta palio
«Questa estate vorremmo riproporre il simpatico appuntamento musicale che aveva riscosso ampio successo – prosegue il punto di riferimento del Comitato organizzatore -. Stiamo inoltre pensando di organizzare una bella mostra fotografica a cura di eccellenti fotografi che lo scorso anno avevano partecipato al Palio e hanno scattato delle immagini meravigliose. Di questo però i dettagli sono ancora in fase di definizione».
Insomma, è partito il conto alla rovescia per la manifestazione che tra l’altro da qualche anno è stata riconosciuta storica, a tutti gli effetti. «Durante le giornate Fai i rioni hanno avuto modo di farsi conoscere presentantosi in costume invitando tutti a vedere l’evento – conclude Carmellino -. Ringraziamo il Fai e la Pro loco per il coinvolgimento. Ora ci si prepara per la nostra manifestazione 2023».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook