Seguici su

Attualità

Serravalle ricorda Silvia Mazzone: una vita per il paese

Pubblicato

il

serravalle ricorda

Serravalle ricorda Silvia Mazzone, storica maestra e grande cultrice delle tradizioni locali.

Serravalle ricorda Silvia Mazzone

Serravalle piange un pilastro dell’associazionismo e delle tradizioni locali: si è spenta Silvia Mazzone. La donna, deceduta all’età di 90 anni, era conosciutissima in paese per il suo grande impegno nel mondo dell’associazionismo locale ma non solo. Prima di andare in pensione era stata anche maestra alle scuole elementari di Serravalle. Pensare a Silvia significa rievocare nella mente una donna che era sempre pronta a scendere in campo per salvaguardare le tradizioni e il patrimonio locale. Era infatti particolarmente legata al carnevale tanto che negli anni Cinquanta aveva anche indossato i panni della maschera femminile. «E’ stata Mugiuna dal 1955 al 1959 – spiega Gustavo Ferrara, del Comitato carnevale di Serravalle – e aveva amato accompagnare il marito Ferruccio in questa splendida esperienza». Tra l’altro poco tempo fa proprio il sodalizio guidato da Daniele Bovolenta l’aveva invitata sul palco in occasione di una serata in ricordo delle origini del carnevale e di Mazzone, storico Mugiun. «In quell’occasione aveva fatto un intervento straordinario. Ci aveva esortato a proseguire nel coltivare le tradizioni locali e noi avevamo raccolto il suo testimone simbolicamente – sottolinea Bovolenta -. La notizia della sua scomparsa lascia un grande vuoto in tutti noi».

La chiesa di Gattera

La serravallese era particolarmente legata alla chiesa di Gattera, frazione in cui è nata e ha sempre vissuto. «Si prendeva cura dell’edificio religioso ed era la priora della festa annuale   – ricorda il consigliere Claudio Mazzone -. Ancora lo scorso settembre ci aveva accolto tutti nel cortile dei Murin per la merenda e l’inizio del corteo per l’incanto delle offerte. Era talmente legata alla chiesetta della frazione che si è mobilitata tanto per fare in modo che venisse riqualificato il tetto del campanile. Prossimamente speriamo di poter portare avanti gli interventi, spiace solo che lei non potrà vederli». La donna inoltre era molto legata anche al Comitato delle Rondini, il gruppo che organizzava il raduno annuale dei serravallesi andati a vivere lontano per motivi di lavoro e di famiglia. «Quando era ancora in vita il marito, Silvia aiutava molto nel tener vivo questo raduno annuale – sottolinea il vice sindaco Guido Bondonno -. Dopo che il sodalizio è venuto meno, Silvia ha continuato a prendersi cura della tomba con il ricordo delle Rondini “andate avanti”. Era una persona che ha sempre fatto tanto per il paese. Sapere che è volata in cielo, ci riempie di dolore».

A scuola

Silvia Mazzone prima di andare in pensione esercitò la professione di insegnante alla scuola elementare. «Ha conosciuto numerose generazioni di serravallesi – evidenzia Bondonno -, era una persona intelligente, gentile e generosa». Da qualche mese stava combattendo contro una serie di problemi di salute e mercoledì 26 agosto si è spenta nella sua abitazione.  La donna ha lasciato la sorella Coralia e l’affezionato Onorio. Il funerale è stato celebrato venerdì 28 nella chiesa parrocchiale di Serravalle, nel limite di quanto previsto dalle normative, non sono state poche le persone che hanno voluto dare a Mazzone un ultimo saluto.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *