Attualità
Serravalle ringrazia la maestra Anna che va in pensione
Serravalle ringrazia Anna Bondonno: ha insegnato per oltre quarant’anni nelle scuole primarie.
Serravalle ringrazia Anna
Nei suoi 43 anni di lavoro, ha cresciuto generazioni di bambini: ora per la maestra Anna Bondonno arriva il meritato pensionamento. L’insegnante, molto conosciuta a Serravalle perché è anche punto di riferimento della Caritas locale, pochi giorni fa, in concomitanza con la conclusione dell’anno scolastico, ha rivisto i “suoi” bambini dopo mesi di didattica a distanza. «Grazie alla collaborazione del Comune, del parroco e della Pro loco ho rivisto i miei alunni di quinta, pur tenendo sempre le debite distanze, al campo sportivo di Sant’Euseo – racconta la docente -. E’ stato un momento in cui abbiamo rivisto le foto più originali di questi ultimi cinque anni e ci siamo salutati».
LEGGI ANCHE: Pray saluta il prof Maurizio Candeago che va in pensione
La carriera
Il momento di incontro e ringraziamento è trascorso all’insegna delle emozioni, e ha appunto sancito anche la conclusione della carriera lavorativa dell’insegnate serravallese. «Dopo una formazione accademica, ho cominciato a fare gavetta insegnando tutte le materie in diverse scuole – racconta ancora l’insegnante -. Parlo per esempio delle scuole di Borgosesia, Cellio, Roasio, Aranco e Agnona… Poi sono stata in frazione Bornate quando c’erano ancora le elementari».
E sul finire degli anni Novanta il trasferimento a Serravalle centro. «Dal 1994 è cominciata la mia esperienza che ho continuato a portare avanti sino ad ora nel complesso di corso Matteotti. In forza dei miei studi, insegnavo le materie letterarie».
I progetti
Ed ora dopo più di quarant’anni anni di lavoro, l’insegnante si gode la meritata pensione: «Mi prenderò un po’ di tempo per me e cercherò di portare avanti le attività con maggiore calma – evidenzia Bondonno -. Mi dedicherò al giardino, alla cucina, alla lettura e continuerò a portare avanti il mio impegno nel volontariato. Desidero ringraziare tutti: dai numerosi alunni che ho avuto il modo di incontrare lungo la mia strada, ai colleghi e alle famiglie. Tutti mi hanno donato ricordi che hanno spazio speciale nel mio cuore».
I cambiamenti
Come accennato, la donna è anche impegnata nelle attività della Caritas serravallese, sempre in prima linea contro le povertà. Nel corso degli anni la docente ha vissuto una serie di cambiamenti nella sua professione. «Dall’introduzione dei tempi pieni negli orari scolastici sino alle nuove tecnologie – conclude Bondonno –, tante sono state le novità introdotte. Nel corso degli anni come i miei colleghi ho cercato di adattarmi a tutte le novità. La cosa sempre piacevole è rivedere i miei ex allievi contenti di quanto abbiamo svolto a scuola».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook