Seguici su

Attualità

Serravalle si prepara per il Palio e la corsa degli asinelli

Domenica tuffo nel Medioevo per i rioni che compongono il paese. Dalle 15 corteo dei figuranti ed a seguire tante iniziative davvero uniche.

Pubblicato

il

palio serravalle

Serravalle si prepara per il Palio e la corsa degli asinelli. Domenica tuffo nel Medioevo per Serravalle e le sue frazioni. E’ ormai tutto pronto per il Palio 2023, la storica manifestazione che coinvolge adulti e giovani. Rispetto alle precedenti edizioni ci saranno diverse novità. Innanzitutto gli eventi saranno concentrati in una sola giornata, appunto domenica.

Serravalle si prepara per il Palio e la corsa degli asinelli

A partire dalle 15 ci sarà la sfilata delle contrade lungo corso Matteotti fino al campo sportivo “Innocente Bossi”. Per via del cantiere che sta interessando la arteria centrale del paese, i figuranti, che come di consueto indosseranno gli abiti medievali ognuno dei quali con i colori delle loro contrade, passeranno da piazza Tirondello, quindi via della Negra, zona de La Barca e quindi campo sportivo vicino alla Passerella.
LEGGI ANCHE: Grignasco al Palio delle botti: questa volta si fa prestare gli spingitori

«Verrà proposta la presentazione dei rioni a cura dei nostri speaker storici, dj William Bonandin e Daniele Bovolenta. E ci sarà anche Pervinca Balzano di Radio Valsesia – spiega il presidente di Rioni del Palio, Emanuela Carmellino  -. Teniamo alla presenza di Radio Valsesia perché legata al territorio. Seguirà la esibizione del clan dell’Artiglio che proporrà la rappresentazione di combattimenti medievali».

La presentazione del drappo

Si passerà alla presentazione del drappo che verrà assegnato al rione vincitore della corsa con gli asinelli. «Anche quest’anno il nostro amico e artista serravallese Athos Fecchio si è impegnato nella realizzazione di uno stendardo davvero speciale – prosegue Carmellino –. Non possiamo anticipare nulla, posso solo dire che il pubblico rimarrà sicuramente ammaliato dall’opera artistica».

Al termine di questo momento di festa si passerà alla benedizione di drappo, fantini e casacche da parte del parroco di Serravalle, don Ambrogio Asei Dantoni. Si entrerà quindi nel vivo dei festeggiamenti con la corsa degli asinelli. «Anche per questa edizione utilizzeremo il cancelletto elettronico – sottolinea Carmellino – e poi si proseguirà con i normali giri della pista».

La adrenalina della gara dunque sale, i rioni sono ormai pronti. Chi transita dalle frazioni e dal centro cittadino starà già notando le bandiere che rappresentano le contrade. Il conto alla rovescia è partito. Difficile fare pronostici sull’esito della corsa. Ciò che è sicuro è l’ordine di partenza al cancelletto elettronico. A giugno infatti era stata proposta la Corrida dei Rioni, una serata in cui le contrade si sono esibite con canti, balli e recitazione. Chi si aggiudicava la Corrida avrebbe avuto una miglior posizione al momento della gara. L’odine di chiamata al cancello elettronico sarà il seguente: Lupo, Civetta, Falco, Scoiattolo, Aspide, Grillo, Grifone e Volpe. «Non ci resta che invitare tutti a partecipare alla nostra manifestazione – conclude Carmellino -. Il divertimento è assicurato».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *