Seguici su

Attualità

Grignasco al Palio delle botti: questa volta si fa prestare gli spingitori

E’ la primissima esperienza per il paese guidato da Katia Bui e il gruppo è arrivato quarto.

Pubblicato

il

grignasco palio botti

Grignasco al Palio delle botti: questa volta si fa prestare gli spingitori. Per la prima volta Grignasco ha corso il Palio nazionale delle botti con spingitori prestati da Maggiora. Con quest’ultimo centro salgono a due le squadre della Valsesia che prendono parte alla competizione.

Grignasco al Palio delle botti: questa volta si fa prestare gli spingitori

Nei giorni scorsi si è tenuto nel paese guidato da Roberto Balzano un appuntamento particolarmente atteso. Si tratta di una corsa con grandi barili di legno spinti da squadre di uomini e donne. L’obiettivo è ovviamente arrivare per primi al traguardo spingendo la botte. E quest’anno a questo evento che viene proposto in città diverse in Italia ha partecipato anche Grignasco. LEGGI ANCHE: Maggiora vince la tappa casalinga del Palio nazionale delle botti

«Nei mesi scorsi siamo entrati nel circuito di “Città del vino” – spiega il sindaco Katia Bui -, e così ci è stato chiesto di prendere parte al Palio. Noi non avevamo degli spingitori ma Maggiora è stato disponibile a metterci a disposizione persone “allenate” che ci rappresentassero». E il risultato è stato particolarmente positivo. «Le ragazze si sono posizionate al terzo posto su sette squadre partecipanti, mentre la formazione maschile è arrivata quarta su 8 squadre partecipanti. Nella classifica generale, comprensiva dei risultati ottenuti anche in tutte le altre prove, Grignasco è arrivato secondo. Il risultato più bello però è aver potuto far parte di un evento in cui tradizione, la voglia di stare insieme, la giusta e divertita competizione ha regalato tante emozioni a tutti».

Cercasi spingitori del paese

Ed ora Grignasco inizia a pensare al futuro. «Insieme alla giunta – afferma Bui – comunque valuteremo come procedere per dare un seguito a questa esperienza». E in paese c’è già chi spera di poter avere una squadra tutta grignaschese che porterà i colori dello stendardo anche al di fuori dei confini valsesiani. «Vedremo cosa si riuscirà a fare», conclude Bui.

Il Palio nazionale delle botti è uno degli eventi che ha visto protagonista Grignasco nell’ambito di Città del vino. La prossima iniziativa che coinvolgerà anche il paese novarese sarà “Calici di stelle” a Ghemme il 5 agosto. Una serata che prevede degustazioni di vini dell’Alto Piemonte abbinati a prodotti offerti da aziende del territorio.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *