Attualità
Serravalle spera nel Pnrr per rifare l’area sportiva di via Fanghetti
Serravalle spera nei contributi dal Pnrr per donare un nuovo volto al campo da gioco.
Serravalle spera nel Pnrr
Via Fanghetti potrebbe cambiare volto con un nuovo campetto polifunzionale. Questo il sogno dell’amministrazione comunale di Serravalle, che è in attesa di poter dare il via ai lavori, come spiega il vice sindaco Guido Bondonno: «Stiamo aspettando l’arrivo dei contributi per poter partire e trasformare l’intera area». Da qualche tempo l’amministrazione guidata da Massimo Basso è scesa in campo per dare un nuovo volto alla zona dei palazzi popolari. L’obiettivo è di provvedere ad un restyling completo del campo attualmente esistente per consentire a tutte le fasce di età di giocare a calcetto o ad altri sport all’aria aperta, in un impianto dotato di strumenti efficienti e regolamentari. Per concretizzare l’idea, il Comune ha cercato di sfruttare l’opportunità dei fondi Pnrr. «Il nostro progetto è ambizioso – prosegue ancora Bondonno – e ci teniamo molto a vederlo realizzato. Il problema sono i fondi. Abbiamo fatto richiesta per poter accedere a contributi mirati, ma sino ad ora non abbiamo ricevuto risposte e onestamente non sappiamo quando potrebbero arrivare».
LEGGI ANCHE: Serravalle lavori per 300mila euro per gli argini del Sesia
Gli interventi
I lavori, comunque, saranno da realizzare in diverse fasi. «L’idea è di rifare il campo in sintetico – chiarisce il vice sindaco – , risistemare il perimetro e mettere a disposizione una struttura che possa accogliere sportivi che praticano attività differenti. Riqualificare il campetto significa anche dare un tocco estetico in più alla via».
Concretamente, è prevista la posa di due porte per il calcetto, due canestri e quattro porte per hockey. Nel progetto è compresa anche la realizzazione di strutture per evitare che i palloni possano “sfuggire” ai giocatori lungo le strade vicine al campetto. E’ previsto inoltre un parcheggio dedicato alle persone disabili per consentire anche a queste ultime di accedere al piccolo polo sportivo.
La situazione
Ora si attende di poter entrare nel vivo per trasformare il sogno in qualcosa di reale.
Attualmente infatti il cantiere è in stand-by, gli interventi non sono di fatto partiti e le tempistiche per l’avvio delle opere manutentive non sono ancora chiare. «Purtroppo non dipende da noi – evidenzia Bondonno -. Siamo in attesa dell’arrivo dei fondi per poter cominciare e anche in merito a questo punto non abbiamo date precise. Speriamo che le tempistiche non si allunghino. Teniamo molto al progetto e non appena avremo i fondi ci occuperemo della area».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook