Seguici su

Attualità

Sfida mondiale per Emilia Mondinelli: «Un sogno che si avvera»

La 19enne slalomista di Alagna in pista sabato e domenica in Finlandia. Diretta televisiva.

Pubblicato

il

Sfida mondiale per Emilia Mondinelli: «Un sogno che si avvera». La 19enne slalomista di Alagna in pista sabato e domenica in Finlandia. Diretta televisiva.

Sfida mondiale per Emilia Mondinelli: «Un sogno che si avvera»

«Sono in Coppa del Mondo di sci, è il sogno da bambina che si avvera». Emilia Mondinelli, 19 anni, sta ultimando la preparazione sulle nevi di Levi in Finlandia pronta per il debutto nello slalom di Coppa del Mondo di sci in programma questo fine settimana, sabato 10 e domenica 11 novembre.

La slalomista è entrata nel mondo dei big a sorpresa e si sta godendo il momento. Ma soprattutto sta preparando il suo debutto con determinazione. Il suo casco rosa con la scritta “Monterosa Ski” non è passato inosservato. La figlia di Silvio “Gnaro” Mondinelli, re degli 8mila, avrà il tifo della Valsesia che scia per il fine settimana.

Le dirette in televisione

La gara di Coppa del Mondo di sci sulle nevi di Levi in Finlandia sarà proposta sabato dalle 10 alle 13 in diretta su Raisport ed Eurosport. In diretta anche domenica 12 novembre sempre dalle 10 alle 13.

Emilia, come sta procedendo la preparazione a Levi?

Siamo qui da una settimana, ci stiamo allenando bene. La pista è fantastica. Abbiamo preparato lo slalom, ma abbiamo sciato anche un gigante per alternare. Subito c’è stata un po’ di emozione, ma sto lavorando al meglio per preparare la gara.

Debutti giovanissima in Coppa del Mondo di sci. Ti aspettavi di essere convocata?

Sinceramente è stata una sorpresa. Sono stata inserita nella Nazionale, ma pensavo di affrontare la Coppa Europa. Poi ovviamente speravo nel corso della stagione di avere una occasione per debuttare in Coppa del Mondo. Ma partire subito da Levi è emozionante.

Immagino che sia un sogno che si avvera…

Certo, ho iniziato a sciare sulle nevi di Alagna, vicino a casa. Da bambina con le mie amiche sognavamo la Coppa del Mondo, parlavamo di Levi e delle varie tappe del circuito mentre eravamo in seggiovia tra una discesa e l’altra. E adesso sta succedendo davvero.

Che ambiente hai trovato in Coppa del Mondo?

Direi fantastico. Mi sto allenando a fianco di vere e proprie dee dello sci, e alla fine scopri che sono persone normali che si allenano con costanza. Per me è anche uno stimolo per continuare a migliorarmi. Anche la squadra azzurra mi ha accolto davvero bene, le compagne mi danno consigli e mi stimolano. Anche lo staff tecnico ci sta seguendo davvero alla grande per il debutto. E’ una esperienza fantastica che mi serve anche per la mia crescita.

Quella appena trascorsa è stata per te una stagione superlativa. Negli ultimi due anni hai conquistato tre titoli italiani: a San Martino di Castrozza (14 marzo 2021), La Thuile (25 marzo 2023) e Bormio (6 aprile 2023), nelle categorie aspiranti, assoluta e giovani. Qual è stato il momento più importante?

Sicuramente il giorno in cui ho vinto gli assoluti a La Thuile. È stata la svolta della mia carriera e al traguardo ho capito di avere realizzato una performance importante.

Da quando gareggi sei seguita da tuo fratello Ferruccio come preparatore atletico. Che rapporto avete?

È da sempre il mio punto di riferimento. Mi ha fatto crescere seguendomi durante gli allenamenti. E’ più grande di me di otto anni e come mamma e papà è una persona importante per me.

Gli amici e amiche dalla Valsesia sono pronti a seguirti?

Direi proprio di si, sono stata inondata da messaggi. Mi danno la carica e sono felici per me.

Cosa ti aspetti per la gara di slalom?

Al cancelletto di partenza non so cosa penserò. L’obiettivo è sciare bene e veloce e tagliare il traguardo sperando di vere buone notizie sul display.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *