Seguici su

Attualità

Sfilata in maschera ma senza uscire di casa: il rione Agnona organizza il carnevale virtuale

Pubblicato

il

Sfilata in maschera ma senza uscire di casa: il rione Agnona organizza il carnevale virtuale.  In tempi di Coronavirus, il comitato di Agnona non si abbatte e programma un “carnevale virtuale”.

 Sfilata in maschera ma senza uscire di casa: il rione Agnona organizza il carnevale virtuale

Due gli appuntamenti, con la sfilata e il Saba Rutund, che prevedono anche una classifica. Fondamentale sarà la collaborazione dei soci del gruppo e degli amanti del carnevale, soprattutto per decidere l’argomento della sfilata. «Per mantenere la nostra tradizione e non perdere le buone abitudini abbiamo pensato di organizzare un “carnevale anticovid virtuale” – spiega Renzo Da Rodda, segretario del comitato carnevale di Agnona -. Il momento è difficile, ma il carnevale ci manca. E un po’ di spensieratezza non guasta. Abbiamo lanciato l’idea e ora ci affidiamo alla collaborazione di tutti coloro che amano il carnevale e, nonostante tutto, non vogliono accantonarlo».

Eventi da casa

La sfilata sarà da casa, nel pomeriggio di domenica 31. Prima c’è però da decidere il tema, e le proposte vengono accolte dal comitato di Agnona sino a domani sera: «Invitiamo ogni componente del gruppo, e in generale chiunque voglia partecipare, a proporre un argomento per la sfilata – dice Da Rodda -. Tra tutte le idee sarà deciso quale tema trattare, che subito comunicheremo per permettere a tutti di organizzarsi». E così domenica sarà tempo di sfilare, virtualmente: «Chi parteciperà dovrà vestirsi seguendo il tema e realizzare qualcosa di simpatico e originale. Si farà una foto oppure un video, con musica o senza, con qualsiasi cosa possa gli venga in mente. Tutte le foto e i video saranno raccolti sul gruppo Whatsapp del rione Agnona o al numero 335.5821.529, e una giuria determinerà una classifica: la premiazione sarà domenica 14 febbraio».

Carnevale anticovid

L’appuntamento del carnevale anticovid di Agnona è doppio perchè alla sfilata seguirà il Saba Rutund che fa parte della tradizione del rione: «Anche se virtuale non può mancare nel nostro calendario – conclude Da Rodda -. Sabato 6 febbraio, a partire da mezzogiorno, chiunque vorrà partecipare alla nostra festa potrà vestirsi con frac e mantella, o comunque come vuole, in casa, sul terrazzo, nel giardino, dove meglio gli aggrada, e organizzarsi con qualcosa da gustare, magari un piatto di busecca esattamente come è sempre stato nei nostri Saba Rutund. Anche in questo caso potranno inviare le foto o i video per immortalare la giornata».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *