Seguici su

Attualità

Si cerca un nome per la nuova piazza di Lozzolo

Pubblicato

il

Sono terminati i lavori all’ex latteria sociale

Nell’area in cui si sono conclusi i lavori, vicino alla chiesa di San Sebastiano, sorgeva la latteria sociale. Venne costituita legalmente nel 1927. Il fabbricato fu demolito nel 2010. Le attività furono cessate intorno alla fine degli anni 1960 e tra gli scopi statutari c’era quello di “radunare il latte dei soci contadini, lavorarlo e venderne i prodotti”.

«La nuova area, diventata una piazza, deve avere un suo nome – spiega il sindaco -. Abbiamo lanciato una sorta di concorso tra i cittadini. Se qualcuno ha qualche idea può scriverlo nell’apposito modulo che si trova nel “locale distributori” del municipio».

Intanto a Lozzolo i lavori di riqualificazione dell’area su cui sorgeva la vecchia latteria sociale ha riportato alla luce un vecchio pozzo profondo decine di metri. E’ stata una vera sorpresa e ora l’intenzione è quella di rimetterlo in funzione dopo le analisi del caso per capire se l’acqua è pulita. A Lozzolo nell’area su cui sorgeva la vecchia latteria sociale sarà ricavata una piazza.

Vista la scarsità di risorse disponibili, l’amministrazione ha ritenuto opportuno suddividere il progetto in tre fasi.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook