Attualità
Si completa la tangenziale di Fara, non quella di Romagnano
Al via l’iter per completare la variante di Fara, il cui primo tratto era stato aperto a ottobre. Buio fitto invece sul completamento della tangenziale di Romagnano
Più facile e veloce raggungere Novara dalla Valsesia e viceversa: ci si appresta infatti a fare l’ultimi passo per concludere la tangenziale di Fara. In questi giorni è stato pubblicato un bBando di gara da 265mila euro per assegnare la progettazione definitiva-esecutiva del tratto conclusivo della variante che taglierà fuori completamente il centro abitato e consentirà quindi ai veicoli di evitare una strettoia che nelle ore i punta si trsformava spesso in un “imbuto” che rallentava auto e camion.
Come si ricorderà, il primo lotto era stato aperto il 24 ottobre ed è lungo circa 3 chilometri e mezzo. Ma per completare il superamento dell’abitato di Fara è necessario realizzare il secondo lotto che prevede un nuovo tratto lungo poco più di 2 chilometri. Dopo il progetto si farà la gara di appalto per i lavori: valore stimato, più di 4 milioni di euro.
Al contrario di Fara, la tangenziale di Romagnano sembra invece essere destinata a restare bloccata al primo lotto: il secondo dovrebbe collegare la zona della Mauetta a via Novara in prossimità del casello autostradale: ma il progetto è “congelato” chissà fino a quando.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook