Seguici su

Attualità

Si lotta ancora contro il fuoco nei boschi della val Sorba

Non è ancora spento del tutto l’incendio che da sabato tiene impegnati vigili e volontari Aib.

Pubblicato

il

Si lotta ancora contro il fuoco nei boschi della val Sorba. Non è ancora spento del tutto l’incendio che da sabato tiene impegnati vigili e volontari Aib.

Si lotta ancora contro il fuoco nei boschi della val Sorba

E’ ormai da sabatoi mattina che gli operatori sono impegnati in val Sorba, sopra Rassa, per un incendio boschivo che continua a riaccendersi. Già il giorno di Ferragosto un fulmine aveva colpito la zona innescando un primo rogo.

Difficile dire se l’incendio divampato sabato mattina sia una ripresa di quel primo focolaio, che sembrava sotto controllo. Fatto sta che ormai da tre giorni vigili del fuoco e volontari delle squadre Aib sono al lavoro assieme a elicotteri e canadair per mettere sotto controllo le fiamme.

Continue riprese

Il problema è che si tratta di un versante ripido e scosceso, per cui è difficile fare una bonifica da terra perché non tutte le zone sono raggiungibili. Per cui, in forza anche del caldo, le fiamme tendono a ripartire. Non è certo un incendio devastante, visto che al momento si stima siano andati persi cinque o sei ettari di bosco.

Ma resta comunque una spina nel fianco che non si riesce a mettere sotto controllo. Nella mattinata di oggi, martedì 22 agosto, sono previsti nuovi interventi e turni di vigilanza.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *