Seguici su

Attualità

Si rinnova il Nucleo soccorso Bassa Valsesia di Gattinara

Pubblicato

il

Ivan Godio è stato confermato presidente, alcuni cambi nel consiglio direttivo

Il Nucleo soccorso Bassa Valsesia di Gattinara ha rinnovato il proprio consiglio direttivo. L’associazione di Protezione civile si è riunita per l’assemblea annuale, appuntamento che quest’anno è coinciso con il rinnovo delle cariche, che hanno comunque in gran parte confermato il gruppo dirigente uscente. Ivan Godio rimane presidente del Nucleo Soccorso Bassa Valsesia, affiancato dal vice presidente Maurizio Lavazza, dalla segretaria e tesoriere Elisabetta Zilio e dai consiglieri Maria Grazia Carrer, Ottavio Farinella, Umberto Picone, Raffaella Cabiati, che subentra al posto di Valentina Casagrande. I revisori dei conti sono Giovanni Pizzolla, Piero Primavera, che subentra al posto di Michelina D’Agostino. Il collegio dei probiviri è invece formato da Simona Protto, Graziano Giardini e Stefania Curris, subentrata al posto di Stefano Gallarini.

Nato nel 2006 da otto persone, ora il Nucleo soccorso Bassa Valsesia conta 43 volontari. Le ultime emergenze a cui ha partecipato sono state a novembre, sia in provincia di Asti e a Perosa Argentina per il maltempo; a gennaio due volontari a Savelli di Norcia, nelle zone terremotate. «Negli ultimi 11 anni – dice Godio – il Nucleo soccorso non ha mancato un’emergenza, dai vari terremoti in Abruzzo e in Emilia, le alluvioni in Liguria». Intanto prosegue costantemente la formazione dei volontari: ci sono persone che nell’associazione sono riusciti a conseguire le patenti per il carrello e camion; l’associazione è strutturata in diversi settori.

«Ora stiamo creando gruppo alpinistico per i lavori in quota, da utilizzare in caso di sgombero neve dai tetti degli edifici pubblici. Abbiamo un gruppo formato per il controllo delle aste fluviali e la messa in sicurezza degli operatori, volontari formati, e altri ne verranno preparati, per l’utilizzo delle diverse attrezzature: movimento terra, sollevatori telescopici, autocarri». Il personale viene formato tramite corsi promossi dalla Regione Piemonte, a carico del Coordinamento territoriale di Protezione civile oppure a carico dell’associazione. Per diventare volontari del Nucleo soccorso Bassa Valsesia è possibile iscriversi in qualsiasi momento, rivolgendosi al polo di Protezione civile gattinarese (ex Coop). Si inizia a partecipare ad attività di sostentamento dell’associazione, come assistenza a manifestazioni ed eventi. Prima di operare come Protezione civile occorre seguire un corso di formazione sulla sicurezza del volontario.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook