Attualità
Siccità grave: a rischio la stagione irrigua
Siccità grave: l’Arpa piemontese lancia l’allarme per la stagione irrigua.
Siccità grave in Piemonte
La situazione siccità in Piemonte è davvero grave. A causa dell’assenza di precipitazioni negli ultimi dieci giorni di marzo, sarà a rischio anche la stagione irrigua. A lanciare l’allarme è l’Arpa. Le previsioni meteorologiche non contemplano precipitazioni significative per l’ultima parte del mese. La situazione delle risorse idriche era già critica per via del drastico calo di piogge registrato fin da giugno, con poche parentesi piovose.
LEGGI ANCHE: Manca l’acqua: alcune frazioni di Valsesia e Valsessera servite con autobotti
I numeri
Il deficit di piogge è del 90% in pianura e sugli Appennini, del 60% sulle Alpi. Da oltre cento giorni non ci sono precipitazioni significative. Quello appena finito è il terzo inverno più mite e secco degli ultimi 65 anni. Questo mese di marzo, con una media regionale di 8,5 millimetri di pioggia, è il terzo fra i meno piovosi. Tutti i bacini piemontesi registrano una condizione di siccità, che va da moderata a estrema.
Impatto negativo
«L’incremento delle temperature e l’aumento della frequente di periodi di non pioggia, connesse ai cambiamenti climatici in atto stanno determinando sempre più spesso episodi di siccità – spiega Arpa nel suo rapporto – con conseguenti impatti sulla disponibilità di risorsa idrica e risvolti negativi sull’attività produttiva in campo agricolo e sull’ambiente».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook