Seguici su

Attualità

Sicurezza e risparmio: ecco cosa spinge gli Italiani ad acquistare farmaci on line

Un trend in crescita, spinto anche dalla situzione difficile del periodo Covid.

Pubblicato

il

Sicurezza e risparmio: ecco cosa spinge gli Italiani ad acquistare farmaci on line. Un trend in crescita, spinto anche dalla situzione difficile del periodo Covid.

Sicurezza e risparmio: ecco cosa spinge gli Italiani ad acquistare farmaci on line

Acquistare farmaci e parafarmaci online non rappresenta più un tabù per gli Italiani. Rifornirsi presso e-farmacie, infatti, è un trend in crescita che non conosce arresto in Italia. Una crescita che, senza dubbio, ha avuto una forte spinta a causa dell’emergenza Covid ma che, a ben vedere, era già iniziata nel 2018, ovvero due anni prima che la Pandemia travolgesse il nostro paese. dal 2018.

I dati parlano di 7,8 milioni di ricerche per Integratori e Vitamine nel 2018, passate alle circa 18,2 milioni del 2022, di quelle per Prodotti Salute, che dai 2,9 milioni del 2018 sono balzate ai 7,1 milioni del 2022, e di una crescita delle ricerche inerente i farmaci da banco, che partite da 1,6 milioni nel 2019 oggi sono a quota 7 milioni.

Affidarsi sempre a farmacie autorizzate

Più avvezzi agli acquisti di medicinali online ma non certo sprovveduti, gli Italiani, che sanno bene quanto sia importante affidarsi esclusivamente a farmacie autorizzate alla vendita di medicinali, con tanto di approvazione della Commissione Europea. Infatti, uno dei motivi che spingono gli Italiani a fare scorta attraverso gli e-shop delle farmacie riguarda proprio la facilità con cui è possibile verificarne l’affidabilità, selezionando solo i brand che offrono maggiori garanzie. Parliamo di realtà come Farmacia Armani che, oltre a servire i clienti presso lo storico punto vendita fisico di Verona, offre loro la possibilità di fare acquisti nello shop online di prodotti Health&Pharma.

Nessuna improvvisazione, dunque: Farmaci Armani è un brand storico, oggi autorizzato, dal Ministero della Salute, anche alla vendita online di farmaci da banco e di integratori alimentari.

Sicurezza e risparmio

Oltre alla sicurezza, c’è un altro motore che spinge gli Italiani ad acquistare farmaci e integratori online: la ricerca del risparmio e, guarda caso, le più avvezze a questo tipo di acquisti sono proprio le donne, che, spesso, si distinguono per una maggior attenzione al saving.

Secondo i dati rilevati dall’Osservatorio Farmacia di Trovaprezzi.it per i farmaci da banco, le ricerche online di questi prodotti vengono fatte per il 55,7% dalle donne, prevalentemente giovani, visto che il 46,6% degli utenti ha tra il 25 e i 44 anni.

Guardando alle regioni da cui partono le ricerche, si distingue la Lombardia, con il 29% del totale, seguita da Lazio, con il 14,3% e dalla Campania (8,3%), ma il trend risulta notevolmente in crescita anche in Liguria e in Puglia.

Da queste ricerche risulta, dunque, evidente come la crescita delle ricerche di farmaci e integratori alimentari online sia stata favorita dall’emergenza Covid, ma anche quanto la capacità dei brand nel rispondere alle esigenze di sicurezza e risparmio degli utenti  sia stata determinante.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *