Seguici su

Attualità

Sindaco 23enne per Valduggia: pronti a rilanciare il nostro paese

Pubblicato

il

Valduggia primo obiettivo del nuovo sindaco: l'arredo urbano

Sindaco 23enne a Valduggia: Luca Chiara è stato eletto con il 70% delle preferenze.

Sindaco 23enne per Valduggia

Valduggia ha scelto un volto nuovo. E’ Luca Chiara, 23 anni, il nuovo sindaco di Valduggia. Succede a Pier Luigi Prino, che era in carica da dieci anni e puntava al terzo mandato.
La lista “Noi per Valduggia” del neo primo cittadino ha ottenuto 770 voti che equivalgono al 70,13% delle preferenze. Si è fermato a 328 voti (pari al 29,87%) il gruppo “Valduggia viva” guidato da Prino. I numeri certificano dunque una vittoria netta per Chiara. Che si metterà subito al lavoro: già fissato il consiglio comunale di insediamento, sarà venerdì 15 alle 20.45 al salone polivalente.

«Hanno creduto in noi»

Chiara, nato il 23 marzo 1998, abita in frazione Lebbia ed è laureando alla facoltà di Scienze politiche e sociali alla Cattolica di Milano. Un debutto vincente sulla scena amministrativa: «Sinceramente mi aspettavo di vincere, ma non con un divario così ampio – commenta il voto -. I valduggesi hanno creduto in noi, al nostro entusiasmo, alla nostra voglia di metterci a disposizione per poter migliorare il paese. Ora dovremo dimostrare che la loro fiducia è stata ben riposta».
Nelle ore successive allo scrutinio dei voti, Chiara ha incontrato diversi valduggesi e ricevuto i loro complimenti: «Mi ha fatto piacere e insieme emozionato che molte persone mi abbiano fermato per congratularsi e per “stringere la mano” al nuovo sindaco». Un’affermazione personale di Chiara, ma anche di tutta la squadra di “Noi per Valduggia”: «Il nostro affiatamento e il comune entusiasmo credo siano stati gli ingredienti più importanti – prosegue il sindaco -: fin da subito ci siamo trovati in sintonia, condividendo gli stessi obiettivi, e credo che questo sia emerso nei confronti con i cittadini».

Il programma

A pochi giorni dal voto è ancora presto per pianificare i primi interventi della nuova amministrazione, ma il neo sindaco assicura che non sarà perso tempo: «Ovviamente cercheremo di mantenere quanto pianificato in campagna elettorale – spiega Chiara -. Appena ci sarà l’insediamento, con la nomina della giunta, ci metteremo al lavoro per poter cambiare il paese, per il suo rilancio. Lo abbiamo promesso e ce la metteremo tutta perchè avvenga».
Con il sindaco, sono stati eletti Luca Regis (che con 117 preferenze è stato il candidato consigliere più votato), Marco Pedrazzoli, Giacomo Giacomini, Fiorenzo Manara, Luca Avignano, Adriano Demiliani e Matilde Zoia, che è in maggioranza per il terzo mandato dopo aver fatto parte dell’amministrazione di Prino negli ultimi dieci anni.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *