Attualità
Sizzano rilancia la rassegna dei vini dopo due anni di “purgatorio”
Sizzano rilancia la rassegna dei vini dopo due anni di “purgatorio”
Dopo due anni di stop torna la rassegna enologica organizzata dal Comune con Onav e le “Città del vino”
A Sizzano sfilano i prestigiosi Doc: i vini delle colline novaresi in lizza per il premio “Sitianum”
Appuntamento con la 15esima edizione della rassegna enologica “Città di Sizzano”, selezione vini delle Colline Novaresi, giovedì 26 maggio. La finalità della manifestazione, promossa dal Comune con l’Onave la “Città del vino”, è di valorizzare il vino di qualità, frutto della tradizione di un preciso territorio nei Comuni delle Colline Novaresi, di cui 12 “Città del vino”. Si parla di vini come il Sizzano, ben noto e apprezzato fin dai tempi di Camillo Benso Conte di Cavour, suo grande estimatore. Molto importante anche la Doc “Colline Novaresi” che si sviluppa nel territorio dei 26 Comuni delle Colline Novaresi, «una denominazione fortemente identitaria – spiegano gli organizzatori – perché tra le nove tipologie che si producono alcune derivano da vitigni autoctoni come Vespolina, Croatina, Uva Rara, Erbaluce oltre al Nebbiolo».
«Saranno tre commissioni – spiega Graziano Caielli, delegato Onav Novara – formate da un enologo o esperto tecnico degustatore, quattro assaggiatori Onav ed un giornalista, a valutare i vini presentati, secondo il metodo dell’Union internationale des oenologues. A tutti i vini selezionati che raggiungeranno un punteggio di almeno 80/100 sarà assegnato un diploma di merito. Al vino di ogni categoria che in assoluto otterrà il miglior punteggio, purché superiore ad 85/100, sarà assegnato il prestigioso premio “Sitianum”».
La rassegna enologica è riservata ai vini Sizzano Doc, Colline Novaresi Doc rossi e rosati (Colline Novaresi, Nebbiolo o Spanna, Vespolina, Uva Rara o Bonarda Novarese, Croatina, Barbera), Colline Novaresi Doc bianco.
La premiazione il 25 giugno
La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 25 giugno alle 17 a Sizzano, con la consegna del premio “Sitianum” e dei diplomi di merito ai produttori, alla presenza del sindaco di Sizzano, dei primi cittadini dei Comuni delle Colline Novaresi, dei rappresentanti e dirigenti di Onav e dell’associazione “Città del Vino”. Al termine, ci sarà una degustazione guidata dei vini risultati vincitori curata dai tecnici Onav. Il numero di persone alla degustazione è limitato: chi fosse interessato deve prenotarsi al Comune di Sizzano al 0321. 820214.
«Siamo contenti: il livello qualitativo raggiunto nelle passate edizioni è elevato», afferma Stefano Vercelloni, assessore all’agricoltura e al turismo del Comune di Sizzano e vice presidente delle “Città del vino”. Vercelloni è promotore dell’iniziativa fin dalla sua prima edizione nel 2006. «Speriamo – prosegue – di aumentare le adesioni in termini di aziende partecipanti e numero di campioni di vino presentati, anche perché siamo ripartiti con questa iniziativa dopo due anni di sosta forzata. Invito quindi tutte le aziende vitivinicole del territorio a presentare i loro vini che sicuramente ci consentiranno di valorizzare ulteriormente il nostro territorio».
L’edizione 2019 del premio “Sitianum”. La rassegna enologica torna dopo due anni di assenza
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook