Attualità
Sponsor giapponese per la nuova edizione di Valsesia Musica
Sponsor giapponese per il concorso internazionale Valsesia Musica: in programma tanti eventi.
Sponsor giapponese per Valsesia Musica
Il concorso internazionale Valsesia Musica si appoggia a un colosso industriale giapponese. «Il 2022 si preannunciava come un anno difficile, essendo venuto a mancare il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo – riferisce in una nota Piera Mazzone, referente per la comunicazione dell’associazione Valsesia Musica -, ma grazie al sostegno offerto dalla Città di Varallo e da un grande sponsor privato, la ditta giapponese Daikin, che ha filiali in tutto il mondo e produce condizionatori d’aria, contattata grazie a Yasuko Sato, grande cantante lirica giapponese che ha scelto di vivere in Valsesia a Pila, è stato possibile organizzare nuovamente il concorso».
Gli eventi
La 38ª edizione di Valsesia Musica – canto lirico, violino e orchestra -, e il 23° Concorso internazionale Valsesia Musica Juniores 2022, che sarà dedicato a Elena Nathan Loro Piana, dunque hanno il prossimo futuro garantito. Gli eventi sono stati presentati il 9 giugno a Varallo, nel Salone dell’Incoraggiamento di Palazzo dei Musei. Presente all’appuntamento anche il colosso giapponese rappresentato dal responsabile della pianificazione strategica, Akihiro Maemoto. Il maestro Vincenzo Balzani, direttore artistico di Valsesia Musica, ha annunciato che la collaborazione con il Giappone sarà resa ancora più stretta con un gemellaggio tra il concorso e la città natale della cantante lirica Yasuko Sato.
«Dopo il saluto di Mario Remogna, presidente Società d’Incoraggiamento, della presidente di Valsesia Musica, Franca Scaglia – riferisce Mazzone -, il sindaco di Varallo Eraldo Botta ha ribadito quel “costi quel che costi, deve essere fatto”, espressione utilizzata alla premiazione dell’ultimo concorso, per indicare la massima collaborazione, complimentandosi con la presidente, il maestro Balzani, la segretaria e preziosa collaboratrice Cristina Minazzoli, preannunciando il coinvolgimento attivo a sostegno del concorso di industrie importanti del territorio, che hanno assicurato la loro collaborazione».
I concorsi
Il direttore artistico Balzani, che è attivo in Valsesia dal 1981, anno della prima edizione dell’allora Viotti-Valsesia, ha visto confermate le intuizioni di Joseph Robbone che individuò in Varallo il posto ideale per “full immersion” musicali anche per giovani musicisti. «I concorsi di Valsesia Musica sono sempre stati l’occasione per far conoscere e lanciare giovani talenti musicali – sottolinea Mazzone -, come nel caso di Giuseppe Gibboni, vincitore del Concorso per violino e orchestra nel 2020, che, con lo stesso concerto di Tchajkovski, è stato l’ultimo vincitore del Premio Paganini di Genova ed è stato premiato dal presidente della Repubblica: “Il concorso per violino e orchestra è un vero fiore all’occhiello, un unicum nel panorama dei concorsi musicali”, come ha sottolineato Balzani».
Il concorso per giovani e giovanissimi talenti “Valsesia Musica Juniores”, negli anni si è rivelato un vivaio prezioso per i concorsi maggiori, una sorta di palestra in cui affinare il talento per intraprendere carriere solistiche, o da musicisti inseriti in prestigiose orchestre di fama mondiale. «Balzani ha illustrato cosa ci ha insegnato la pandemia, come la musica abbia aiutato a superare la separatezza e l’individualismo – aggiunge Mazzone -, e del fitto programma musicale che caratterizzerà il secondo semestre 2022».
Le selezioni
«Abbiamo ottenuto ottimi risultati con le selezioni on line, facendo venire a Varallo per le semifinali e le finali, un gruppo ristretto di concorrenti: nel 2021 siamo stati gli unici a fare i concorsi in semi-presenza”», ha spiegato il direttore artistico. La finale di canto lirico si svolgerà a teatro a Varallo la sera del primo ottobre, preceduta dalle fasi in presenza con audizioni aperte al pubblico il 30 settembre e 1 ottobre. «Quest’anno per la finale di violino e orchestra, l’orchestra sarà diretta ancora una volta dal maestro Lorenzo Passerini – annuncia Balzani -, che ha intrapreso una strepitosa carriera, e oggi dirige nei teatri più prestigiosi del mondo: l’unica sua data libera per essere a Varallo era l’8 dicembre e l’abbiamo colta al volo, per assicurarci il massimo della professionalità».
I giovani musicisti
I vincitori di Valsesia Musica Juniores 2022 si esibiranno sul palco del teatro civico di Varallo nel corso della finale per violino e orchestra, giovedì 8 dicembre. Concerti dei giovani concorrenti più validi saranno riproposti a Borgosesia, nella sala del Centro studi e documentazione Giovanni Turcotti, messa a disposizione dalla moglie Marinella Mazzone e nella Sala Conferenze di Palazzo Racchetti, sede della biblioteca civica di Varallo. «Sono già stati presi anche dei contatti con il sindaco di Alagna – spiega il direttore artistico -: la grande musica sarà portata ovunque in valle. Partirà dunque FestiValSesia 2022, organizzato con gli Enti Culturali del territorio e queste collaborazioni contribuiranno al rilancio turistico della Valsesia e permetteranno di accedere ai bandi per finanziamenti europei. L’associazione Valsesia Musica sta completando l’iter di modifica del proprio Statuto per poter entrare nel Terzo Settore: il percorso è lungo e complesso, ma per il prossimo anno saremo pronti a cogliere tutte le occasioni di finanziamento, partecipando ai bandi essendo in possesso dei requisiti richiesti».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook