Seguici su

Attualità

Sre Grignasco: i giovani aiutano gli anziani

Pubblicato

il

sre grignasco

Sre Grignasco aderisce a “Time to care”: un progetto per aiutare gli anziani.

Sre Grignasco per gli anziani

Un incontro e un aiuto concreto tra generazioni: il Servizio di Radio Emergenza di Grignasco aderisce a “Time to care”. Si tratta di un’iniziativa che darà la possibilità ai giovani tra i 18 e i 35 anni di rendersi utili in attività di supporto e assistenza agli anziani per un periodo di sei mesi. «Abbiamo deciso di aderire a questa proposta di Anpas perché crediamo che sia una bella opportunità per i ragazzi – commenta Guido Vigna, presidente della Sre –, adesso dobbiamo ancora capire quali saranno le tempistiche per l’organizzazione del progetto ma in linea di massima siamo contenti di avervi aderito».

LEGGI ANCHE: Grignasco nuova casa di riposo sostituirà la storica “Brigata Osella”

Le attività

Come le altre realtà che hanno preso parte all’iniziativa, anche il gruppo grignaschese accoglierà un massimo di due persone. Nello specifico i giovani che riusciranno ad ottenere l’incarico non si occuperanno dunque dei servizi di emergenza. «I selezionati saranno impegnati in attività a favore degli anziani previste dal progetto: mi riferisco all’assistenza a domicilio o a distanza e al “welfare leggero” come ad esempio la consegna di spesa, acquisto farmaci – evidenzia Vigna – contatti con i medici di base, consegne a domicilio di pasti preparati o altri beni di necessità, accompagnamento a visite mediche, assistenza da remoto, anche mediante contatti telefonici dedicati all’ascolto e al conforto di chi è solo».

Le domande

La domanda di partecipazione per gli interessati dovrà essere inviata tramite pec all’associazione Anpas di riferimento e deve essere presentata entro le ore 14 del 31 ottobre. I ragazzi che riusciranno ad accedere al bando riceveranno un assegno mensile pari a 375 euro netti, a cui saranno da aggiungere i contributi previdenziali. Sarà anche riconosciuta una copertura assicurativa relativa ai rischi connessi allo svolgimento delle iniziative e i ragazzi saranno dotati di adeguati dispositivi di protezione individuale. Infine i giovani riceveranno una formazione specifica che permetterà loro di avere a fine esperienza anche un attestato. Chi volesse avere maggiori informazioni sul progetto potrà rivolgersi alla Sre oppure contattare il numero telefonico 0163.411787.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *