Seguici su

Attualità

Sre Grignasco tocca i 170 volontari e organizza un nuovo corso

Quest’anno il sodalizio darà anche la possibilità a quattro giovani di età compresa tra i 18 ei 28 anni di fare servizio civile.

Pubblicato

il

Grignasco, all’Sre in servizio 170 volontari. Aumentati i mezzi: attualmente ci sono 11 auto e 8 ambulanze. «Serve altro personale, compresi centralinisti»

Sre Grignasco organizza un nuovo corso

Parco veicoli ampliato e volontari attivi a 360 gradi. Il Servizio radio emergenza di Grignasco è ormai un punto di riferimento per la media e bassa Valsesia. Nei mesi scorsi ha anche inglobato la Pubblica assistenza Bassa Valsesia di Serravalle e da questa “fusione” il gruppo ha iniziato a scrivere un nuovo capitolo della sua storia.

«Attualmente siamo circa 170 volontari – spiega il presidente Guido Vigna – ma contiamo di incrementare il numero attraverso un nuovo ciclo di formazione e la ricerca anche di centralinisti. Con l’unione tra Sre e Pabv abbiamo visto un aumento dei mezzi: attualmente sono a nostra disposizione 11 auto e 8 ambulanze. Ora dobbiamo proprio lavorare nella ricerca di volontari».

Questa sera ci sarà la presentazione del corso 118 dell’anno. L’appuntamento sarà alle 21 nella sede del sodalizio, in via Marconi. Il ciclo formativo sarà destinato a tutti coloro che vogliono conoscere le basi per il primo soccorso in ambulanza e conseguire l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero. Sono previste lezioni teoriche per la durata di 50 ore, al termine delle quali si terrà l’esame teorico-pratico, ed un periodo di tirocinio, in affiancamento agli equipaggi in servizio, per un totale di altre 100 ore. Tra gli argomenti trattati: i mezzi di soccorso, i codici d’intervento, il linguaggio radio e le comunicazioni, i rischi evolutivi sanitari e non sanitari, la gestione dell’emergenza, la rianimazione, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa. Il corso è tenuto da esperti formatori, coadiuvati dal direttore sanitario dell’associazione, ed è rivolto a uomini e donne maggiorenni che abbiano come primo requisito il desiderio di mettere a disposizione degli altri una parte del loro tempo libero.

Il Servizio Civile

Oltre al corso 118, anche quest’anno Sre darà la possibilità a 4 giovani di età compresa tra i 18 ei 28 anni di fare servizio civile nel trasporto presso le strutture ospedaliere e in ambito emergenziale. Le domande saranno da inviare entro le 14 del 10 febbraio. In definitiva, sarà per Sre un anno intenso. «La priorità sarà in primis concentrarci sulla gestione dell’impegno su Serravalle dove imposteremo bene il lavoro. Le richieste di servizi sono sempre tante – conclude Vigna -, per questo motivo abbiamo sempre più bisogno di volontari. Il 2022 è stato impegnativo: abbiamo fatto 6mila servizi per la prima volta, quindi circa 500 al mese. E di questi 1900 sono stati di emergenza. La prospettiva è che anche 2023 sia ricco di lavoro da svolgere».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *