Attualità
Stangata sui bar che ospitano slot-machine
Con l’obiettivo di disincentivare la dipendenza dal gioco, la Regione Piemonte aumenta le tasse sugli esercizi che ospitano slot-machine
Per molti bar e sale gioco sarà una mini-stangata: in Piemonte aumenta infatti dello 0,92 per cento l’aliquota Irap sui bar e gli altri esercizi pubblici dove sono presenti uno o più apparecchi da gioco. «Un emendamento – spiega il consigliere Domenico Rossi – che ho presentato con il collega di Sel, Marco Grimaldi, proseguendo nel percorso di prevenzione e contrasto alle ludopatie su cui la Regione sta dimostrando grande sensibilità».
In Piemonte nel 2014, la raccolta da gioco d’azzardo è stata di oltre 5 miliardi, circa il 55 per cento provenienti da new slot e video poker. Cifre impressionanti, come quelle delle ricadute sociali delle dipendenze che coinvolgono i giocatori ma anche le loro famiglie. Da qui l’iniziativa della Regione che si propone con una extra-tassa di disincentivare la presenza delle slot nei locali.
Di parere ovviamente diverso i rappresentanti degli esercizi pubblici, secondo i quali la Regione punta unicamente a far cassa sulle spalle degli operatori, per i quali le macchine da gioco rappresetano comunque una fonte di reddito. E senza che questa operazione vada effettivamente a disincentivare i giocatori.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook