Seguici su

Attualità

Stazione spaziale cinese: che fine ha fatto?

Pubblicato

il

Stazione spaziale cinese in caduta sulla Terra: questa notte i rottami sono finiti nel Pacifico.

Stazione spaziale cinese caduta a migliaia di chilometri dall’Italia

Doveva cadere a Pasqua, invece è caduta che era già Pasquetta. Ma ben lontana dall’Italia. I resti della stazione spaziale cinese Tiangong 1 alla fine sono finiti nell’oceano Pacifico poco dopo le 2 ora italiana. Rientrando nell’atmosfera l’oggetto di è pressoché disintegrato, esattamente secondo le più probabili previsioni.

Italia probabilisticamente mai a rischio

Solo la Sicilia ha conservato sino a ieri una minima probabilità di veder piovere dal cielo detriti del “Palazzo celeste”. L’Italia, considerata sulla traiettoria di rientro in base a possibili modelli, non è mai stata in effetti probabilisticamente davvero a rischio. E dire che, pur ricordando che eventi di questo tipo e casi reali di impatto sulla Terra, e in particolare sulla terraferma, sono assai rari, la Protezione civile aveva pubblicato un vademecum sui comportamenti di autotutela codificati in ambito internazionale da adottare a fronte di questa tipologia di eventi.

Ironie sui social

Già questa mattina sui social network sono numerosi i commenti ironici sullo “scampato pericolo” rispetto alla caduta della stazione orbitante.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *