Seguici su

Attualità

Strada Colma rimessa a nuovo per i 50 anni

Pubblicato

il

Strada Colma rimessa a nuovo per i 50 anni. Pochi giorni fa Civiasco in festa.

Strada Colma rimessa a nuovo

Pochi giorni fa le comunità di Varallo, Civiasco e Arola si sono ritrovate proprio al passo della Colma con la benedizione e lo scoprimento della targa che celebra i 50 anni di storia della strada. Interventi dei presidenti della Provincia di Vercelli e del Vco. «Strada panoramica della Colma, desiderio secolare delle genti valsesiane. Dal ministro onorevole Giulio Pastore voluta e inaugurata il 5 maggio 1968», così riporta la stele posata all’ingresso di Civiasco proprio 50 anni fa in occasione del taglio del nastro della strada. Era stato proprio l’onorevole a salire fino a Civiasco per il taglio del nastro.

Una storia lunga 50 anni

«I lavori partirono negli Anni 50 – ricorda il sindaco di Civiasco Davide Calzoni – per unire le due valli. Si tratta di un collegamento antichissimo utilizzato già nel 1500». I lavori per la strada carrozzabile iniziarono nel 1955 e partirono contemporaneamente da Civiasco e dal versante di Arola per concludersi nel 1968 con il taglio del nastro il 5 maggio alla presenza dell’onorevole Giulio Pastore. La strada ha sostituito il sentiero di un tempo che però esiste ancora e viene ancora praticato dagli appassionati di trekking e dai pellegrini.
San Carlo Borromeo passò dal vecchio valico per visitare il Sacro Monte nel 1578 e nel 1584, i viaggiatori inglesi dell’800 usavano questa via. Addirittura il valico della Colma viene citato nei documenti napoleonici, già allora si parlava di un collegamento da Civiasco al lago. Oggi la strada viene utilizzata dai turisti per passare agevolmente tra Valsesia e lago d’Orta, ma anche dai ciclisti amanti delle salite davvero importanti. Insomma non solo una strada di servizio, ma anche dall’importante valore turistico.

Interventi della Provincia

«Proprio per festeggiare i 50 anni della Colma, la strada che collega Varallo e la Valsesia con il Cusio sono stati portati avanti diversi interventi – spiega il presidente della Provincia di Vercelli Carlo Riva Vercellotti -. Dopo le asfaltature, sono terminati i lavori sulla segnaletica orizzontale e sistemata la segnaletica verticale. Un grazie particolare al capo cantoniere Natalino Gilardi».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *