Attualità
Studentesse ”europee” danno lustro al liceo di Borgosesia
Cinque allieve del “Ferrari” sono state premiate al concorso indetto dalla Regione Piemonte
Gli studenti del liceo scientifico “Ferrari” di Borgosesia diventano “cittadini europei” e portano a casa un’importante vittoria che amplifica il prestigio della scuola, già evidenziata al primo posto fra le scuole della provincia dalla “Fondazione Agnelli”.
Sedici studenti delle classi quarta B, terza A e terza SA hanno partecipato al 33° concorso “Diventiamo cittadini europei” organizzato dalla Regione Piemonte. I ragazzi sono stati coordinati dal professore Emilio Ballarini. «La prova – spiegano dall’istituto – consisteva nello scrivere un elaborato riguardante due importanti problemi del panorama europeo: il problema della sicurezza, intesa nei suoi diversi e molteplici aspetti, che preoccupa in misura crescente i cittadini europei in un contesto dominato da guerre, conflitti e attentati terroristici e quello degli ingenti flussi migratori e dei fenomeni di crisi economica e sociale».
A partire dall’autunno gli studenti hanno iniziato a preparare le relazioni attraverso uno scrupoloso lavoro di ricerca di materiale bibliografico e sitografico. La composizione è stata corretta e revisionata da Ballarini che si è occupato inoltre di presentare i concorrenti alla commissione di professori universitari ed esperti incaricati di valutare le prove.
Su 2157 studenti partecipanti sono stati premiati 171 ragazzi di cui cinque appartenenti al liceo borgosesiano: Beatrice Candiano (quarta B), Giulia Pasqualin (terza SA) e Gaia Barberis Canonico (terza A) parteciperanno a un viaggio studio a Bruxelles, Giorgia Torta (quarta B) è stata invitata al seminario di formazione di Bardonecchia e Martina Fugazzotto (terza A) ha partecipato alla “Festa dell’Europa” svolta nel mese di maggio a Milano.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook