Attualità
Studenti alla scoperta dei personaggi valsesiani: iniziativa del “Lancia”
Studenti alla scoperta dei personaggi valsesiani: iniziativa del “Lancia”
E’ dedicato alla figura di Vincenzo Lancia il concorso per studenti sui personaggi locali
Avviata la seconda edizione di “Alla scoperta dei personaggi valsesiani” indetto dall’istituto “Lancia”
Arriva alla seconda edizione il concorso “Alla scoperta dei personaggi valsesiani”, promosso dall’istituto “Lancia” di Borgosesia. Dopo aver affrontato la personalità di Giuseppe Magni, quest’anno l’iniziativa ha scelto di valorizzare la figura di Vincenzo Lancia, fondatore dell’omonima casa automobilistica, a cui la scuola è intitolata. L’iniziativa è nata con l’idea di stimolare gli alunni ad approfondire la conoscenza di personaggi di spicco del territorio valsesiano e nel contempo promuovere il loro spirito di intraprendenza, collaborazione e creatività.
Al momento sono in gara cinque squadre di studenti, ognuna in rappresentanza di un indirizzo di studio (chimici e meccanici dall’Itis, moda, meccanici ed elettrici dall’Ipsia), che dovranno realizzare un progetto ispirato alla figura dell’imprenditore torinese e al mondo delle quattro ruote partendo da un manufatto già esistente cui apportare migliorie o un ammodernamento secondo il criterio della sostenibilità ambientale. Le squadre in gara sono le Tartarughe (4CA) e Theta (5MB) del “Lirelli”, Pilots of destinies (4D) Electrical brow (5A) e Fuma che ‘nduma (5B) del “Magni”. Partecipa, fuori concorso, la classe prima della Scuola Barolo.
I progetti spaziano dall’uso di materiali innovativi per creare un involucro per le batterie dei veicoli o per capi di abbigliamento sportivo all’uso di supercondensatori per ricariche veloci fino a motorini elettrici e switch di sicurezza da collegare all’alimentazione dell’auto.
Una giuria di esperti esterni valuterà i lavori in base a creatività, progettualità, aderenza alle linee ispiratrici del bando e utilità, in vista della premiazione di fine maggio. Il concorso è patrocinato dai club di servizio: Rotary Valsesia, Rotary Gattinara, Rotaract, Inner Wheel, Soroptimist, Lions.
Come l’anno scorso, l’approfondimento storico culturale è stato affidato a un ciclo di conferenze rivolte alle classi partecipanti. Gli incontri hanno avuto come relatori Edoardo Bettoni, ingegnere che ha illustrato il progetto cui ha partecipato con il Politecnico di Torino nell’ambito delle auto elettriche utilizzate nelle corse, Alessandro Orsi che ha affrontato la figura di Lancia, della famiglia e del suo rapporto con il territorio, Adriano Genova, presidente del Club Valsesia Lancia Story, per rispondere alle domande dei ragazzi sulla struttura del club e la gestione delle auto storiche.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook