Attualità
Sui muri di Gattinara i disegni dei giovani artisti. Le foto
Arte all’aria aperta lungo la strada che porta alla Torre delle Castelle e nella storica struttura. All’opera i giovanissimi dell’associazione “LiberumEs”, alle prese anche con le panchine.
Sui muri di Gattinara i disegni e l’allegria dei giovani artisti
Arte all’aria aperta lungo la strada che conduce alla Torre delle Castelle di Gattinara e allo storico lavatoio. Un gruppo di adolescenti legati all’associazione “LiberumEs” sta infatti realizzando dei murales che non solo danno colore al muraglione del percorso, ma li sta impegnando nella conservazione del bene pubblico.
«Lo scopo dell’iniziativa è abbellire il paese – spiega il vice sindaco Daniele Baglione -, ma soprattutto trasmettere ai giovani il senso del bello, dell’attaccamento al bene pubblico e al senso di appartenenza alla comunità. E dobbiamo dire grazie all’associazione “Liberumes” coordinata da Albina Roggia, Saverio Genise, Massimiliano Fabris, e i loro collaboratori per l’impegno che sta portando avanti».
I ragazzi si ritrovano sul posto con i loro coetanei, disegnano e dipingono. «I temi sono molteplici – prosegue Baglione -, e le rappresentazioni davvero peculiari. Invitiamo tutti a passare dalla zona per ammirare quanto gli artisti stanno creando». Da notare che i protagonisti dell’iniziativa sono tutti molto giovani. «Hanno età differenti, sono accomunati dalla passione per l’arte ma non solo. Ci sono anche ragazzini che semplicemente desiderano rendersi utili per il loro paese. In linea generale i giovani frequentano le scuole medie e i primi due anni della scuola superiore».
Proseguono le “panchine”
L’associazione culturale che sta portando avanti l’iniziativa è ben nota in paese. «Parallelamente a questa proposta prosegue anche il progetto “Panchine d’artista” che consiste nel dare una nuova vita agli arredi pubblici – mette in luce il vice sindaco -. Di recente ne sono state concluse alcune, tra cui quella in corso Valsesia. Tutto questo si abbina ad una galleria in corso Garibaldi dove i ragazzi hanno esposto opere presentate anche durante le manifestazioni proposte sul territorio». E qualcos’altro “bolle in pentola”. «Ci sono tante altre idee da concretizzare – annuncia l’amministratore -. Stanno anche portando avanti un nuovo murales su una parete del lavatoio. L’intenzione è di creare una rappresentazione di Gattinara e chi transita nella zona può iniziare a vedere le peculiarità delle opere».
(fotoservizio Gianluca Colombo)
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook