Seguici su

Attualità

Suona il sax a 160 chilometri all’ora e fa il record del mondo

Pubblicato

il

L’intenso “volo” dedicato a Gianluca Buonanno

Suonando il suo sax “Rampone e Cazzani” a 160 chilometri all’ora e a oltre mille metri di quota, il gattinarese Luigi Dimino ha realizzato un nuovo record del mondo: nessuno, prima di lui, ci aveva mai nemmeno provato. L’impresa si è concretizzata nella struttura “Arcansel” di Frassinetto, in provincia di Torino, dove è possibile lanciarsi a tutta velocità appesi con una carrucola a un cavo da teleferica. «Avevo provato un’esperienza del genere un paio d’anni fa – racconta il musicista – e mi si era accesa la lampadina.

Mi sono quindi attivato per far rientrare il mio “volo” nel Guinnes dei primati e devo ammettere che non è stato facile spiegare cosa volevo fare». Per arrivare preparato all’impresa Dimino si è sottoposto a numerose prove, che lo hanno portato a capire, a quella velocità e a quell’altezza, quali note escono e quali invece no. Da qui la composizione di un brano da discoteca, suonato per l’occasione e che verrà presto presentato al pubblico. «Nonostante i tanti lanci di prova – racconta Dimino – ero molto emozionato. Perchè avevo un solo tentativo per compiere il record e poi perchè c’era molto pubblico a seguire la mia performance.

Alla fine è andata benissimo, non avrei potuto chiedere lancio migliore». Il “volo” dura 70 secondi, molto intensi: «In quei momenti sono stato molto concentrato su quello che dovevo fare, ma non è mancato un pensiero all’amico Gianluca Buonanno, al quale ho dedicato la mia impresa – conclude Dimino -. Se tutto è andato così bene il merito è di tante persone, che hanno collaborato e mi hanno supportato, a partire dal regista e fotografo Achille Zaino, che ha documentato anche con l’ausilio di un drone tutta la prova». Per riuscire nell’impresa Dimino ha sviluppato anche una particolare tecnica di respirazione, indispensabile per suonare a una velocità così elevata.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook