Seguici su

Attualità

Superlavoro al pronto soccorso, Borgosesia costretta a rinviare i day-hospital

Pubblicato

il

Ospedali scampano la crisi dei contratti Covid: saranno tutti prorogati

All’ospedale di Borgosesia interventi in day-hospital saltati per i tanti accessi al pronto soccorso.

Pronto soccorso al massimo. L’Asl replica alle proteste

«La direzione sanitaria non ha disposto nessun accorpamento dei reparti di chirurgia e ortopedia, che mantengono i loro posti letto. Anzi, continuiamo a impegnarci per mantenere i servizi in un ospedale dove, a concorsi espletati, risulta difficile convincere nuovi professionisti a recarsi a lavorare».

È questa la replica della direttrice generale dell’Asl Vercelli Eva Colombo alla lettera di Ferruccio Baravelli, pubblicata di recente su Notizia Oggi. Il paziente aveva raccontato le vicissitudini del suo ricovero in day hospital, il quale rischiava di saltare per mancanza di posti letto.

Il disguido degli interventi saltati

In una lettera, quindi, l’Asl Vercelli chiarisce quale sia stato il motivo degli interventi rinviati. «Il disguido che si è verificato nei giorni scorsi in merito ad alcuni interventi chirurgici rinviati è stato provocato dai numerosi ricoveri provenienti dal pronto soccorso, tra il sabato e la domenica precedenti – precisa Colombo –. Ricoveri che erano destinati alla Medicina, peraltro già satura».

E aggiunge: «È evidente che le vere necessità di assistenza oggi attengono a persone anziane molto compromesse, per le quali risulta difficile il ritorno a casa dopo l’accesso in pronto soccorso».

I numeri di Borgosesia

La dottoressa Eva Colombo specifica inoltre i numeri dei letti presenti nei due centri ospedalieri della provincia di Vercelli.

«L’ospedale di Vercelli, con un bacino d’utenza superiore, ha 32 posti letto in Medicina e Borgosesia, pur con un bacino di popolazione inferiore, ne ha ben 30. Trovo altresì offensive le parole del signor Baravelli, che afferma la mancata volontà di fare funzionare la struttura ospedaliera di Borgosesia, e lo invito a cercare fonti attendibili, nonché la vostra testata a voler verificare le informazioni prima della pubblicazione».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *