Attualità
Teatro Civico, asilo e funivia: Varallo prepara un piano di lavoro da 6 milioni
Approvato il programma di opere pubbliche per il triennio 2023-2025. Ecco tutti gli interventi che l’amministrazione vuole concretizzare.
Teatro Civico, asilo e funivia: Varallo prepara un piano di lavoro da 6 milioni. Saranno molteplici le opere pubbliche che verranno portate avanti nel triennio 2023-2025. Ad illustrarle è stato il vice sindaco, Eraldo Botta, nel corso dell’ultimo consiglio comunale che si è tenuto in una delle sale dell’azienda “Nino Caffè” di Roccapietra.
Teatro Civico, asilo e funivia: un programma fitto di interventi
In città i lavori riguarderanno il teatro Civico con gli interventi di efficientamento energetico, di verifica sismica e messa in sicurezza dei percorsi, strutture e impianti. «Si tornerà ad avere il pavimento in legno, verranno cambiate le sedute e realizzato un impianto di riscaldamento a pavimento».
LEGGI ANCHE: Val Sabbiola contro Varallo: lavori fermi da anni. La lettera
Non mancherà la messa in sicurezza dell’asilo nido con verifica sismica e adeguamento strutturale, la revisione generale ventennale della funivia del Sacro Monte.
Opere a Palazzo D’Adda e all’impianto sportivo
Gli interventi riguarderanno anche il cortile di Palazzo D’Adda con la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico grazie al rifacimento della copertura e dei serramenti; il completamento della riqualificazione del patrimonio immobiliare del Sacro Monte. In programma anche interventi di adeguamento sismico, miglioramento energetico, adeguamento degli impianti e messa a norma nell’ambito della prevenzione degli incendi alle scuole di Roccapietra e alle scuole dell’infanzia e primaria di Varallo. Stesso discorso per la palestra comunale delle scuole medie e l’adeguamento dell’impianto sportivo “B. Bacci” per attività agonistica di atletica leggera. Previsti anche interventi di bonifica dalla copertura in amianto del bocciodromo di Crevola e la sua riqualificazione.
Attenzione alla viabilità
Nell’ambito della viabilità, la realizzazione della strada che collegherà Camasco a Rolate e la messa in sicurezza dei ponti del territorio comunale. «Varallo inoltre – ha aggiunto Botta – sarà capofila per numerosi progetti di rigenerazione urbana riguardanti tutta la valle».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
BIGATTI BIANCA MARIA
28 Dicembre 2022 at 11:42
Ci sarebbe anche via G.G.MASSAROTTI da riasfaltare a dovere.E’ in uno stato….”pietoso”. Grazie.