Attualità
Telecamere a Crevacuore per sorvegliare accessi e centro storico
Intanto il Comune sta valutando un accordo con Pray per gestire insieme gli agenti della polizia locale
Telecamere a Crevacuore a sorvegliare gli ingressi ma anche il centro storico
Sicurezza all’ordine del giorno a Crevacuore. Nell’ultimo consiglio comunale il sindaco Ermanno Raffo ha fatto il punto sui prossimi investimenti che riguarderanno il paese con l’impianto di videosorveglianza, ma anche un servizio di polizia intercomunale unendo le forze.
La videosorveglianza
È previsto un progetto da 100mila euro per realizzare un sistema di videosorveglianza su tutto il territorio comunale. L’obiettivo è quello di andare a installare telecamere lungo le strade di entrata e uscita dal territorio, ma anche in centro. Purtroppo in passato si sono verificati alcuni vandalismi, ma un sistema di videosorveglianza è anche un deterrente per malviventi. «Siamo in attesa della comunicazione da parte del Ministero dell’interno sul progetto inviato e approvato dalla Prefettura di Biella», ha spiegato Raffo.
Sicurezza sulle strade
Ma non è l’unico intervento che si intende realizzare. «Prosegue il controllo sulle strade comunali per contrastare l’alta velocità – spiega ancora Raffo -. È stato inserito un nuovo agente di polizia municipale con abilitazione e si è proceduto all’acquisto di una vettura. È in corso di definizione inoltre un accordo con il Comune di Pray per attivare un servizio di polizia intercomunale».
Da anni in Valsessera si parla della realizzazione di un servizio di polizia locale che possa coinvolgere tutti i Comuni. In passato si era provata una alleanza tra Coggiola e Pray ma poi per mancanza di personale tutto era saltato. Ora si avvia una collaborazione tra Pray e Crevacuore che potrebbe poi allargarsi anche ad altre realtà. Anche il problema è sempre il solito: la mancanza di vigili urbani. Lo scorso anno il Comune di Crevacuore attingendo dal concorso fatto da Borgosesia era riuscito ad avere un proprio agente.
Sicurezza stradale
Infine il Comune di Crevacuore prosegue la propria campagna di interventi per la sicurezza stradale. Si sta procedendo alla sistemazione di via Garibaldi con nuovi marciapiedi e segnaletica garantendo una maggiore sicurezza ai pedoni. «Entro giugno – spiega ancora il sindaco – ci sarà il completamento della segnaletica orizzontale con il cofinanziamento ministeriale da 10mila euro». Gran parte dell’intervento è già stato realizzato e ormai ultimato come si può notare passando in auto.
Mentre in passato il Comune aveva portato a termine già i lavori di messa in sicurezza di via Matteotti realizzando anche la passerella sul ponte del rio Bodro.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook