Seguici su

Attualità

Teledialisi a Gattinara: così si aiuta la salute del rene

Domani la giornata di screening e di prevenzione. Ecco le novità nell’ambulatorio locale.

Pubblicato

il

Teledialisi a Gattinara: così si aiuta la salute del rene. Per la giornata del rene l’Asl Vercelli scende in campo a Gattinara domani, martedì 7 marzo, con un stand in piazza Italia, ma intanto si lavora per migliorare anche l’ambulatorio decentrato tramite la telemedicina.

Teledialisi a Gattinara: progetto

E’ già attivo “Totem”, apparecchio dotato di telecamera e microfono che permette ai medici di seguire le operazioni a distanza.

A dirigere la struttura complessa di nefrologia e dialisi dell’Asl di Vercelli è il dottor Oliviero Filiberti. Proprio il direttore della struttura, con l’associazione SiRene, fondata con lo scopo di svolgere attività di prevenzione verso le malattie renali, ha voluto realizzare una giornata di informazione aperta a tutti.

La struttura di nefrologia

La struttura complessa è unica per tutta l’azienda sanitaria, ha come sede ospedale Sant’Andrea di Vercelli dove ci sono anche posti di degenza, emodialisi, dialisi peritoneale e una serie di ambulatori che riguardano le malattie renali, uno generale e altri più specialistici. Sono due i centri dialisi a Santhià e a Gattinara. Nel primo caso, per una carenza di infermieri abbiamo aperto i turni del mattino da lunedì a sabato. Mentre a Gattinara abbiamo sia il mattino che il pomeriggio, tutti i giorni della settimana. Sia a Santhià che a Gattinara abbiamo un ambulatorio nefrologico, un giorno a settimana a Santhià e due giorni a settimana a Gattinara.

Inoltre vengono fatte consulenze anche per l’ospedale di Borgosesia.

Quali sono le novità per l’ambulatorio di Gattinara?

È stata attivata la teledialisi tramite la telemedicina. A Gattinara nell’ambulatorio è stato sistemato un “Totem”, una telecamera con microfono: possiamo seguire da Vercelli la dialisi che si fa nell’ambulatorio. Ci stiamo sviluppando tecnologicamente. E la teledialisi rappresenta una opportunità, abbiamo deciso di partire a Gattinara in quanto è un centro più lontano da Vercelli in modo da andare incontro agli utenti. Su Gattinara gravitano 40 pazienti. In un futuro contiamo di sviluppare sempre di più la terapia a domicilio anche per dare una vita migliore ai pazienti.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *