Attualità
Test di solidità per le scuole di Borgosesia
A breve parte a Borgosesia un’operazione per verificare la stabilità e la sicurezza nei sottotetti delle scuole elementari
Sono solide e sicure le scuole di Borgosesia? Lo si saprà dopo che il Comune avrà completato le indagini che toccheranno a breve la scuola primaria del centro, quella di Aranco e quella di Cancino. Tutto ciò grazie a un finanziamento disposto attraverso la legge “la Buona scuola” che consente di far eseguire indagini diagnostiche per accertare la solidità dei sottotetti degli edifici scolastici.
«Non ci sono situazioni particolari da porre sotto verifica – spiega l’assessore comunale ai lavori pubblici Marco Antoniotti -, tanto più che due dei tre edifici, ossia le scuole del Centro e di Cancino, sono da poco stati interessati da una completa ristrutturazione. Si tratta di un ulteriore scrupolo finalizzato alla sicurezza di studenti e personale, visto che si è ravvisata l’opportunità di reperire finanziamenti ad hoc». L’incarico affidato a studi tecnici della zona prevede l’esecuzione di prove di carico, indagini sui materiali, ispezioni. L’importo per il mandato è di 11.600.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook