Attualità
Torna la sfida al gelo del Sermenza
Il 22 gennaio appuntamento con il cimento invernale a Balmuccia. Già una trentina gli iscritti al bagno nel torrente
Ottava edizione per il cimento invernale valsesiano, che si terrà domenica 22 gennaio a Balmucci. A organizzare la prova di coraggio è come sempre lo Sporting Club di Muggiò (Milano). Alberto Boero, direttore delle piscine coperte dello Sporting Club e maestro di salvamento della Federazione Italiana nuoto ha presentato la richiesta per poter organizzare con il patrocinio del Comune di Balmuccia, anche per quest’anno il cimento invernale.
L’appuntamento si terrà domenica 22 gennaio al solito posto, lo specchio d’acqua del torrente Sermenza, sotto il ponte di Balmuccia, una manifestazione natatoria riconosciuta dalla federazione italiana nuoto. Spiega Boero: «Al raduno è prevista la presenza di circa 30 atleti più gli accompagnatori. L’assistenza in acqua sarà garantita dai subacquei appartenenti alla nostra associazione e da un medico». Il programma vede il ritrovo al parcheggio davanti al municipio di Balmuccia per le 11, seguirà la visita medica, la vestizione dei subacquei e cambio nuotatori (dentro le tende appositamente allestite). Alle 11.30 è previsto l’ingresso in acqua con assistenza per un tempo massima di nuotata di dieci minuti. Una volta usciti a disposizione un tè caldo e premiazioni.
Il cimento invernale è un’attività promossa dall’odierna federazione italiana nuoto. Nasce nel 1885, grazie alla Rari Nantes Roma. Lo scopo era quello di dimostrare che il salvamento in acqua era possibile anche in condizioni climatiche definite impossibili. Da allora, ogni anno, nel periodo obbligato dall’1 dicembre al 31 gennaio, gruppi di appassionati si riuniscono per sguazzare nelle gelide acque di laghi, fiumi e mari.
E una tappa è proprio in Valsesia, precisamente sotto il ponte di Balmuccia, un posto sicuro dove permettere agli appassionati di potersi cimentare nella prova con una temperatura decisamente rigida con l’acqua che sarà ben al di sotto dello zero. Tutto avverrà in una situazione di particolare sicurezza grazie al medico e ai salvataggi.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook