Attualità
Traversagna verso la riapertura: superati i test di collaudo
Traversagna verso la riapertura: entro settembre la viabilità tornerà alla normalità.
Traversagna verso la riapertura
Esplicate le ultime procedure burocratiche, la carrozzabile che collega Grignasco a Boca sarà di nuovo percorribile dai veicoli, e non solo dalle bici. «L’ingegnere che sta seguendo il progetto mi ha detto che lo scorso 1 settembre è stato effettuato il collaudo definitivo – spiega Milver Faccini, tecnico del Comune di Grignasco -, la pratica ora passerà in Provincia che definirà in seguito la apertura della strada».
Questione guard rail
«Sussiste un ultimo problema relativo ai guard rail – prosegue Faccini -. In prima battuta dovevano essere in legno e acciaio, la Sovrintendenza però non ha ancora dato l’autorizzazione e quindi questo tipo di elementi non possono essere posizionati. In alternativa, per ora, verranno collocati dei new jersey in cemento come riparo per la curva principale della carrozzabile».
LEGGI ANCHE: Prato Sesia arrivano i “ciclopi”; per proteggere il torrente Roccia
Riaprire al più presto
A breve dunque i veicoli potranno nuovamente utilizzare il collegamento per raggiungere Boca e Grignasco. «Da quanto ho appreso, la Provincia farà il possibile per riaprire al più presto la strada – conclude il tecnico comunale -, i lavori sono stati completati e il collaudo ha dato esito positivo, quindi siamo tranquilli. Credo che entro il mese di settembre o magari anche prima, la viabilità tornerà alla normalità».
Rovinata dal maltempo
Gli interventi che sono stati realizzati sulla carrozzabile sono stati resi necessari dal momento che lo scorso autunno il maltempo aveva creato uno smottamento consistente. Per riuscire a mettere in sicurezza l’area la Provincia aveva disposto la temporanea chiusura del collegamento. Ed ora dopo mesi di chiusura, si sta per scrivere una nuova pagina della storia della Traversagna.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook