Seguici su

Attualità

Trenta poeti a Valduggia per la nona edizione della rassegna dialettale

Pubblicato

il

L’evento ottiene ogni anno più consensi, in termini di partecipazione di autori vernacolari e di pubblico seduto in sala

Successo anche quest’anno per la “Rassegna di poesia dialettale Comune di Valduggia” che ha richiamato una trentina di autori. L’evento, che ogni anno riesce ad ampliare i consensi sia in termini di partecipanti che di componimenti, è giunto alla nona edizione. Gli autori che hanno declamato le loro opere non sono stati solo poeti valduggesi e valsesiani, ma anche provenienti da diverse zone del Vercellese e del Novarese. Domenica, al salone polivalente Paolo Franchi, durante il pomeriggio di poesia si sono quindi mescolati dialetti e affrontati temi differenti.

Sono stati presentati i componimenti scritti da Piera Maria Arienta, Giovanni Astori, Adriano Baragiotta, Caterina Bocciolone, Gianna Calderini, Marco Camurri, Liliana Carola, Davide Cerutti, Angelo Ettore Colombo, Silvana Defabiani, Giovanni Degrandi Pomati, Chiara Fanetti, Giuseppe Fanzaga, Lia Fila Robattino, Franco Franchi, Gualtiero Frova, Maria Rosa Gilardi, Egidio Lunardon, Walter Magnone, Gianni Martinetti, Mary Massara, Giacomo Musetta, Maria Rita Nobile, Gianpiero Paracchini, Marilena Rotti, Giorgio Salina, Maria Delfina Tanari Bongianni, Gianna Usellini, Marino Vidali, Primo Vittone e Marialuisa Zambelli.

Hanno calcato il palco, oltre agli organizzatori e i poeti, anche tre signore di Valpiana con indosso costumi tradizionali. Presenti, in rappresentanza della Pro loco di Valduggia il presidente Giulio Simino e Antonella Rizzio con il costume tipico valduggese e Walter Magnone, tra gli organizzatori dell’evento.

Al termine della lettura dei componimenti, gli amministratori comunali hanno consegnato a ciascun poeta una ricordo della partecipazione alla rassegna; infine ai presenti, sia ai poeti che al folto pubblico, è stato offerto un rinfresco con specialità valsesiane.

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook