Attualità
Trivero, il volontariato motore del territorio
“La forza del nostro Comune – dice il sindaco Massimo Biasetti – è senza dubbio l’associazionismo”
Prosegue l’impegno del Comune di Trivero sul fronte del volontariato.
Con una delibera di giunta sono stati previsti nuovi contributi a favore delle associazioni.
In particolare 2000 euro per la Stella Alpina a saldo del 2015, 2500 per Trivero basket sempre come saldo dell’anno 2015, altri 2000 euro invece sono finiti all’associazione Prisma per il premio sul concorso di pittura. E ancora l’amministrazione ha previsto 3000 euro a favore della Pro loco per le attività nella nuova sede di Guala, quindi 4500 euro all’asilo privato di Pratrivero per acconto 2016, 1000 euro all’associazione Lamarmora per saldo 2015 e ancora 1650 euro alla rete museale biellese per l’allestimento del museo della transumanza a Barbato. In totale, quasi 17mila euro.
L’amministrazione del sindaco Massimo Biasetti ha poi previsto alcuni contributi per le parrocchie: 3500 euro per l’unità pastorale di Ponzone e 2750 euro per l’unità pastorale di Trivero. Si tratta di contributi utili ad andare a coprire le spese relative al centro estivo.
Ancora una volta l’amministrazione comunale ha voluto sottolineare l’importanza del volontariato sul territorio. «La forza del nostro Comune è senza dubbio l’associazionismo – ha sottolineato più volte il primo cittadino -. Abbiamo la fortuna di avere tante persone che dedicano il tempo libero agli altri. Non mi stancherò mai di dire che il volontariato è davvero il motore del nostro territorio».
Una delle ultime associazioni nate, “La Pigna”, per esempio si occupa di seguire i ragazzi disabili del territorio e dei Comuni vicini all’interno del progetto “L’Oasi del benessere” che ha sede al Centro Zegna.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook