Attualità Sessera, Trivero, Mosso -

Trivero alto senza negozi: il Comune organizza il bus navetta per Ponzone

Il servizio di navetta sarà proposto settimanalmente: sono aperte le adesioni contattando il municipio.

serravalle opposizione

Dopo la chiusura dell’alimentari il Comune organizza il bus del lunedì per collegare Lora a Ponzone. Attualmente le frazioni alte sono rimaste “scoperte” di un servizio essenziale: si cercano possibili soluzioni

Trivero alto senza negozi: il Comune organizza il bus navetta per Ponzone

A Valdilana il Comune attiva il servizio navetta per andare a fare la spesa. A Lora, nella municipalità di Trivero, con la cessazione dell’attività dell’unico negozio di alimentari rimasto per molti anziani si è posto il problema di come organizzarsi con la spesa di tutti i giorni. Non solo per quanto riguarda la spesa alimentare, ma anche per quanto riguarda i prodotti di pulizia e molto altro.

«Come amministrazione abbiamo deciso di organizzare un nuovo servizio di trasporto in favore della cittadinanza, a seguito della definitiva chiusura dell’unico negozio di alimentari sito in frazione Lora – spiega il sindaco Mario Carli -. Il nuovo servizio di trasporto metterà quindi in collegamento Lora con Ponzone, in modo da permettere alle persone che ne hanno necessità, specie quelle più fragili ed anziane, di raggiungere gratuitamente gli esercizi commerciali e i servizi». Non tutti possono contare sempre su parenti o amici che li accompagnino per la spesa.

È stata una scelta quasi obbligata visto che a collegare le due frazioni non ci sono pullman di linea in orari comodi, la maggior parte effettuano infatti un servizio per gli studenti.

Iscrizione in municipio

Il trasporto, di natura sperimentale, sarà gratuito per l’utenza e, al fine di usufruirne, sarà necessario effettuare l’iscrizione negli uffici comunali negli orari di apertura. Il servizio si svolgerà il lunedì, a settimane alterne, ossia con cadenza quindicinale, e sarà effettuato esclusivamente nei giorni di apertura scolastica e si fermerà durante le festività e nelle chiusure della scuola.

Il percorso e gli orari saranno organizzati secondo l’effettiva necessità dei cittadini.

Oggi verranno aperte le iscrizioni e il nuovo servizio partirà presumibilmente da lunedì 28 novembre, nel caso vi siano già richieste sufficienti.

Altro servizio

Si ricorda inoltre che è attivo, tutti i mercoledì in occasione del mercato settimanale a Ponzone, anche il “Nonnobus” che collega le frazioni della municipalità di Trivero verso i servizi di Ponzone. Anche per utilizzare Il “Nonnobus” è necessario iscriversi presso gli uffici comunali.

Per informazioni e adesioni è possibile chiamare il municipio di Valdilana al numero 015.7592226 all’ufficio socio- assistenziale.

Alimentari addio a Trivero

Negli anni la parte alta di Trivero, zona Lora, ha perso uno dopo l’altro i negozi di alimentari. Fino a una trentina di anni se ne contavano almeno quattro distribuiti tra frazione Gioia e Lora, oltre a panetterie. Poi uno dopo l’altro hanno chiuso, i titolari sono andati in pensione e nessuno ha preso il proprio posto. Qualche nuova attività alimentare è stata aperta nell’ultimo periodo, ma non utile per la spesa che può fornire un market.

Il punto vendita di alimentari di frazione Lora ha chiuso poco meno di un mese fa. Adesso è in partenza un nuovo servizio di bus navetta a Valdilana per collegare Trivero a Ponzone

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *